Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PASSAGGIO PERTURBATO con TEMPORALI e GRANDINE in ITALIA, ma migliora nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO - PIOGGE e TEMPORALI in transito sulle aree più settentrionali del Paese, CALDO ROVENTE al centro-sud: tempo in miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli

METEO – PASSAGGIO PERTURBATO con TEMPORALI e GRANDINE in ITALIA, ma migliora nelle PROSSIME ORE: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia divisa a metà

Come più volte annunciato nel corso della corrente settimana in questa sede, la seconda parte del weekend sarebbe stata perturbata per le aree più settentrionali del Paese, a causa di una nuova ingerenza di correnti atlantiche che approfittano di un debole arretramento dell’Alta pressione, che tuttavia sulle regioni centro-meridionali continua ad evidenziare i propri effetti non solo attraverso la stabilità, ma anche con un ulteriore aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Toccati +40°C sulle Isole Maggiori, sfiorati nel foggiano e barese interni

Al centro-sud le condizioni climatiche appaiono pienamente estive, mentre al nord il passaggio del maltempo è associato ad un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensi sono i fenomeni. Sulle Isole Maggiori sono stati toccati i +40°C localmente, in particolare nelle pianure interne, mentre tale valore è stato solo sfiorato nelle zone interne di Foggia, Bari, ma anche Matera. Temperature diffusamente oltre i +34/+35°C nelle zone interne del centro-sud.

Prossime ore tempo in miglioramento al nord

Sebbene le condizioni meteo appaiono spiccatamente perturbate sulle aree più settentrionali del nord Italia, va detto che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il tempo andrà gradualmente migliorando, con l’attenuazione dei fenomeni e la loro successiva cessazione nella seconda parte di serata. L’assenza di fenomeni caratterizzerà così interamente la nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Clima più fresco al nord, mentre rimane caldo al centro-sud

Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo atteso per il nord Italia con il tempo che apparirà nuovamente stabile ovunque entro fine giornata, il clima resterà in questi settori relativamente fresco, specie se relazionato a quello che si osserverà al centro-sud: qui infatti le temperature si manterranno elevate e ben oltre la media di riferimento, con sensazioni di disagio accentuato in aree di pianura interne, soprattutto quelle urbane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto