METEO - Passaggio PERTURBATO nel WEEKEND con qualche PIOGGIA e NEVICATA, ma non per tutti: i dettagli
METEO - Blando CAVO PERTURBATO in passaggio nel WEEKEND porterà qualche ROVESCIO e qualche NEVICATA, ma non per tutti: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo che torna stabile al centro-nord, piogge e nevicate al sud
Fin dalle prime ore della giornata odierna è stato evidente un miglioramento delle condizioni meteo che ha coinvolto le regioni centro-settentrionali, dove il maltempo ha presentato ieri tratti invernali in particolare al nord, dove qualche fiocco di neve ha fatto comparsa fino a quote pianeggianti talvolta (prima di trasformarsi successivamente in acqua). Il fronte instabile si è infatti spostato al meridione, dove sta portando rovesci e nevicate a partire dai 1.100/1.200 metri.
Prossime ore ancora perturbate
La perturbazione non andrà esaurendosi nelle prossime ore, con il fronte di maltempo che rimarrà quindi attivo sulle regioni meridionali, continuando a portare piogge e nevicate sempre in montagna a partire dai 1.100/1.200 metri, in particolare in Sicilia e Calabria. Rovesci che colpiranno anche altrove (scopri dove). Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, coerentemente con quanto avvenuto fin ora nella giornata odierna.
Anticiclone in elevazione nei prossimi giorni, con ritrovata stabilità e temperature in aumento
Il fronte di maltempo abbandonerà gradualmente la nostra Penisola già dalle prime ore di domani giovedì 17 febbraio, con un miglioramento generale delle condizioni meteo promosso contestualmente dall'elevazione di un robusto campo di Alta pressione di origine azzorriana. Ciò riporterà quindi generica stabilità, seppur non sempre accompagnata da cieli limpidissimi (scopri dove insisteranno dei disturbi nuvolosi). Le temperature appariranno invece in aumento pressoché dappertutto, mentre il weekend sarà portatore di qualche novità in più, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Passaggio di un blando cavo d'onda per il weekend
Un rapido cavo d'onda è previsto passare sulla nostra Penisola per la giornata di sabato 19 febbraio in particolare, con rovesci che interesseranno nella prima parte di giornata dapprima l'alto versante tirrenico e poi i settori più nordorientali. I fenomeni saranno mediamente deboli o al più moderati e assumeranno carattere nevoso a partire dai 1.200/1.400 metri al nordest. Qualche altro isolato rovescio debole potrebbe interessare il medio Tirreno e la Campania nella notte che separa sabato da domenica 20 febbraio. Le condizioni meteo appariranno comunque stabili altrove, con temperature mediamente oltre la media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17