Meteo - Passaggio perturbato, poi cavo instabile in transito, lento deterioramento dell'Anticiclone: i dettagli

Meteo - Un doppio passaggio perturbato interesserà l'Italia nel corso dei prossimi giorni, con piogge e temporali via via più estesi: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali pomeridiani in Italia

Gli ultimi giorni sono caratterizzati dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali prevalentemente pomeridiani che trovano origine nei settori più interni e montuosi del Paese. Anche nella giornata odierna, qualche nucleo di maltempo si aggira per le Alpi occidentali e sull'Appennino centrale, con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, tuttavia, risultano generalmente superiori alla media del periodo a causa dell'invadenza dell'Anticiclone africano.

Anticiclone africano rimane prevalente sul Mediterraneo

Un campo di Alta pressione di matrice africana rimane prevalente sul bacino del Mediterraneo e ciò è il fattore principale che mantiene le temperature superiori alla media del periodo, oltre ad un mare ancora molto caldo. Ciò fa sì che, mentre nelle aree più interne si ha a che fare con i primi temporali, sulle aree costiere e immediato entroterra le condizioni climatiche rimangono ancora pienamente estive, con stabilità, bel tempo e temperature relativamente elevate.

Passaggio instabile per domani

Nella giornata di domani domenica 25 agosto un flebile cavo perturbato attraverserà i settori più settentrionali della nostra Penisola, determinando piogge e temporali sulle aree centro-settentrionali del Piemonte e la formazione di fenomenologia termoconvettiva nel corso del pomeriggio soprattutto su tutto il settore alpino e subalpino. Sarà solo il primo di due passaggi perturbati e il secondo si preannuncia più incisivo di quello che lo precede, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali in arrivo la prossima settimana

La prossima settimana il cavo perturbato sarà più incisivo con successivo isolamento a goccia fredda che innescherà una serie di piogge e temporali che, in ogni caso, interesseranno principalmente i settori più interni, con probabili sconfinamenti occasionalmente fin sulle aree costiere. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lento, ma progressivo calo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.