Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Passaggio TEMPORALESCO e CALO delle TEMPERATURE atteso per la PROSSIMA SETTIMANA

METEO - Passaggio TEMPORALESCO e CALO delle TEMPERATURE atteso per la PROSSIMA SETTIMANA con rischio grandinate anche sulle regioni del medio-basso Adriatico

METEO – Passaggio TEMPORALESCO e CALO delle TEMPERATURE atteso per la PROSSIMA SETTIMANA
Meteo: passaggio instabile atteso per la prossima settimana

Anticiclone subito messo alle corde

Meteo – Nel corso del weekend l’anticiclone riuscirà a riportare condizioni meteo estive sul bacino del Mediterraneo e quindi anche sull’Italia. L’instabilità tenderà a riassorbirsi, salvo residui disturbi pomeridiani, mentre tornerà un po di caldo sui settori interni, ma senza particolare eccessi. L’anticiclone avrà tuttavia vita breve, con un impulso temporalesco pronto a raggiungere l’Italia nel corso della prossima settimana. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Lunedì tempo in peggioramento su parte del centro-nord

Meteo – Avvio di settimana temporalesco su parte del centro-nord. La goccia fredda in azione tra Germania, Repubblica Ceca e Polonia, riuscirà ad erodere l’anticiclone sul suo fianco orientale. Nubi sparse con rischio acquazzoni e temporali sono attesi fin dal mattino al nordest e sulla Liguria; i fenomeni tenderanno nel corso del pomeriggio ad estendersi anche a Marche, zone interne della Toscana, Umbria ed Appennino centrale. Nottetempo i fenomeni raggiungeranno anche le coste abruzzesi ed insisteranno sulle Marche. Meteo ancora stabile al sud ed Isole, nubi alternate a schiarite sul resto del centro-nord.

Temporali e grandinate verso sud entro mercoledì

Meteo – Tra martedì e mercoledì una cellula altopressoria tenderà a rinforzarsi tra Regno Unito ed Islanda, favorendo l’ingresso di correnti nord-orientali sull’Europa centrale ed un ulteriore calo barico sul bacino del Mediterraneo. Il fronte instabile, in tal modo, scivolerà ulteriormente verso sud, raggiungendo entro la giornata di mercoledì le regioni meridionali italiane. Piogge e temporali sono attese tra martedì e mercoledì su gran parte del centro-sud, con i fenomeni che potranno interessare anche i settori costieri. Non si escludono grandinate e colpi di vento durante i fenomeni più intensi. Un graduale miglioramento si registrerà invece al nord e sulla Toscana, dove l’instabilità tenderà a relegarsi principalmente ai settori montuosi, liberando quindi le pianure ed i settori costieri. Giovedì una residua instabilità è attesa sulle regioni meridionali Peninsulari, mentre i fenomeni al momento potrebbero risparmiare le due Isole Maggiori.

CONTINUA A LEGGERE


Temperature in nuova generale flessione da lunedì

Meteo – Dopo il caldo in ripresa nel corso del weekend, le colonnine di mercurio torneranno a perdere diversi gradi nel corso della prossima settimana. L’impulso instabile atteso sull’Italia, sarà infatti accompagnato da masse d’aria più fresche. Le prime regioni a beneficiare del calo termico saranno quelle settentrionali, dove nella giornata di lunedì difficilmente si andrà al di sopra dei +25/+27°C, fatta eccezione per il Piemonte dove ancora si potranno sfiorare i +30°C. Correnti fresche in estensione al resto dell’Italia tra martedì e mercoledì, quando sulle regioni centrali si scenderà diffusamente al di sotto della soglia dei +30°C ed al sud non si andrà oltre i +31/+33°C con valori inferiori lungo le coste, Molise e Campania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto