Tempo in nitido miglioramento sulla nostra Penisola
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in nitido miglioramento nella giornata odierna, con il fronte instabile responsabile anche di diversi danni e disagi negli scorsi giorni, che è andato esaurendosi nella sua corsa verso sudest. Questo anche grazie all’espansione di un’onda mobile prefrontale di stampo subtropicale che è quest’oggi responsabile non solo del ritorno del generale bel tempo (fatte salve isolate eccezioni), ma anche di un aumento delle temperature.
Maltempo localizzato sul settore alpino questo pomeriggio
Nonostante un miglioramento pressoché evidente sullo stivale, con bel tempo in tutte le aree di pianure e in gran parte delle aree montuose, qualche localizzata eccezione di maltempo si registra comunque nel corso di questo pomeriggio lungo l’arco alpino, con rovesci e temporali occasionalmente anche intensi. Le temperature caleranno nell’eventuale passaggio dei fenomeni, in un contesto che altrove appare generalmente estivo.
Prossime ore ulteriore miglioramento
Un richiamo di correnti subtropicali innescato dalla presenza di un’area depressionaria presente poco ad ovest delle Isole Britanniche protegge l’Italia, per l’appunto, dalle correnti più instabili, con le condizioni meteo che andranno ulteriormente migliorando in serata, come prospettato anche dai principali centri di calcolo. Questo significherà che il tempo a quel punto apparirà generalmente stabile e asciutto, come lo è stato fino a questa mattina, ma fino a quando?
CONTINUA A LEGGERE.
Domani ancora maltempo sul settore alpino, più stabile altrove; in serata nuvolosità in aumento sull’alto versante tirrenico
Nella giornata di domani martedì 6 settembre le condizioni meteo torneranno a peggiorare sulla nostra Penisola e sempre sul settore alpino nel pomeriggio, dove le piogge e i temporali, pur risultando sempre piuttosto localizzati, saranno però maggiormente distribuiti. In serata, nonostante una tendenza a migliorare su queste aree del Paese, nuvolosità in aumento si registrerà sull’alto versante tirrenico a causa dell’avvicinamento di un nuovo cavo perturbato di natura atlantica, che preluderà un peggioramento già da mercoledì 7 su cui tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.