METEO - Pausa dal MALTEMPO, con temperature ESTIVE in arrivo nella terza decade di MAGGIO, ecco dove
METEO - Temperature in aumento nella terza decade del mese di Maggio, con valori estivi attesi sulle regioni meridionali ecco come
Guarda la versione integrale sul sito >
Imminente perturbazione in Italia, ecco la situazione meteo
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon venerdì! Sull'Italia incombe una nuova perturbazione che apporterà forte maltempo sulle regioni Tirreniche e su quelle del settentrione. Stamattina i cieli risultano sereni o poco nuvolosi sulle regioni meridionali, mentre su Toscana, Liguria e Lazio la copertura nuvolosa sta aumentando progressivamente. Qualche temporale si sta manifestando sulla Liguria di ponente, tra Imperia, Savona e Genova, ma anche sulle Alpi Apuane. Precipitazioni anche in atto sul Friuli Venezia Giulia dove non si escludono fenomeni temporaleschi nelle prossime ore. Vediamo quale sarà l'andamento per le prossime ore!
Fronte perturbato in transito, ecco le regioni colpite
Meteo – La Sardegna è già alle prese con forti precipitazioni accompagnate da attività elettrica in queste ore. Più colpite le zone centro-settentrionali dell'isola, che sarà completamente abbracciata dalle piogge. A seguire risentiranno delle piogge le regioni del nord-ovest fino a quelle Tirreniche. Questo pomeriggio si raggiungerà dunque il clou di questo periodo dinamico e perturbato, con precipitazioni che raggiungeranno le regioni del sud Italia soltanto tra la serata e la notte. Il weekend vedrà ancora precipitazioni sulle regioni settentrionali grazie ad un persistente flusso perturbato. Ecco perché!
Weekend con maltempo
Meteo weekend – Weekend dunque in compagnia del maltempo, anche se sul centro-sud le condizioni meteo risulteranno migliori. Nel corso della giornata di sabato avremo precipitazioni convettive sulle regioni del settentrione, con fenomeni più intensi sui settori del nord-est. Nel frattempo la perturbazione in allontanamento verso oriente, darà adito alle ultime piogge sulle regioni del sud, come Calabria, Basilicata e Puglia. Anche nella giornata di domenica, non mancheranno le piogge al nord, mentre sul resto della penisola il tempo risulterà decisamente più stabile. Le temperature risulteranno ancora al di sotto delle medie di 2-4°C, sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la nazione, ma torneranno in media specialmente al sud Italia dalla giornata di domenica. L'estate si fa timidamente spazio in Italia, specialmente sulle regioni del sud Italia, come vedremo nell'ultimo paragrafo!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Pausa estiva in arrivo sulle regioni del centro-sud, i dettagli
Meteo estate – Finora abbiamo avuto un mese di maggio decisamente instabile e con temperature sotto la media del periodo; solitamente questo mese dell'anno è quello più improntato alla mitezza, per vicinanza alla stagione estiva. Solo per la terza decade del mese una piccola rimonta anticiclonica farà sentire il suo tepore sulle regioni del centro-sud; questa si andrà ad estendere dalla penisola Iberica raggiungendo l'Italia. Le temperature all'estremo sud potrebbero tornare a toccare i 30°C (con punte localmente più elevate), regalando un altro piccolo assaggio d'estate. Seguiranno aggiornamenti a tal proposito nei nostri prossimi editoriali meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00