Meteo - Pausa dal maltempo in arrivo con nuovo peggioramento nel Weekend, ecco i dettagli
Meteo - Pausa dal maltempo a partire da giovedì, ma con un nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend con piogge e possibili temporali: ecco i dettagli
Maltempo in esaurimento in Italia
Si appresta a conclusione la lunga fase di maltempo che ormai da diverse settimane sta interessando la nostra Penisola a causa di una serie di affondi perturbati di stampo polare marittimo che hanno approfittato di un momento di relativa debolezza dell'Anticiclone sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo appaiono pertanto in miglioramento quest'oggi, con fenomeni in esaurimento ma che potranno ancora attivarsi nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolati piovaschi in serata
Questa tendenza a un miglioramento si evidenzierà anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che a quel punto risulteranno stabili e asciutte praticamente ovunque, eccezion fatta per casi isolati sui settori più meridionali (scopri dove di preciso). Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appariranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ultimi temporali nel pomeriggio di domani, poi pausa generale dal maltempo
Nella giornata di domani mercoledì 13 marzo gli ultimi temporali potranno originarsi nel pomeriggio sulle aree più interne del centro-sud, complice anche un fattore orografico. In serata le condizioni meteo tenderanno già a migliorare stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con generale stabilità che riguarderà l'Italia sia nella giornata di giovedì 14 che in quella di venerdì 15, sebbene in un contesto via via sempre più nuvoloso, indice di un nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Weekend con piogge e possibili temporali
Nel prossimo Weekend un flusso di correnti più umide e instabili investirà nuovamente il Mediterraneo centrale innescando una circolazione depressionaria in grado di riportare piogge e possibili temporali specialmente sulle aree interne e nelle ore pomeridiane. Nel mirino del maltempo ci sarebbero in tal caso ancora una volta soprattutto le regioni centro-meridionali, con temperature che peraltro si manterranno su valori relativamente miti e tipici di inizio primavera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00