Prevalente stabilità sull’Italia
Dopo una serie di ondate di maltempo che ha interessato il nostro Paese negli scorsi giorni, prendendo di mira soprattutto il centro-nord, ma finendo per non risparmiare parte del sud nella giornata di ieri, provocando talvolta anche danni e disagi, le condizioni meteo sono tornate sensibilmente a migliorare, con schiarite spesso anche ampie. I cieli appaiono infatti generalmente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatta salva qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Persistono disturbi di maltempo su Alpi centro-occidentali
In un contesto comunque di prevalente stabilità all’interno della nostra Penisola, persistono dei disturbi di maltempo che interessano, in maniera isolata, le Alpi centro-occidentali, con piogge e anche temporali dovuti essenzialmente alla presenza di un flusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica appena oltralpe. Tali celle temporalesche hanno in ogni caso vita breve e si esauriscono nel giro di poche decine di minuti.
Pausa dal maltempo sarà breve
Con l’avanzare della serata e della notte si evidenzierà un nuovo peggioramento sulla nostra Penisola a partire dai settori più nordoccidentali che vedranno nelle prossime ore la nuvolosità aumentare visibilmente. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, tale pausa di maltempo palesatasi oggi, oltre a non riguardare la totalità del territorio nazionale, sarà anche piuttosto breve, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le condizioni meteo rimarranno in ogni caso prevalentemente stabili sull’Italia in serata, fatta eccezione per qualche isolato rovescio sulle pianure piemontesi nella seconda parte della serata stessa.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani torna il maltempo in Italia
La pausa dal maltempo sarà talmente breve che già a partire dalle prime ore della giornata di domani sabato 3 settembre un nuovo peggioramento si appresterà a raggiungere la nostra Penisola a causa di una nuova oscillazione del flusso atlantico, pilotato da una goccia fredda nei pressi delle Isole Britanniche. Sul dettaglio previsionale relativo alla giornata di domani approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.