Meteo - Pausa dal maltempo in atto in Italia, con stabilità anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un tentativo di rimonta da parte dell'Anticiclone favorisce tempo generalmente stabile quest'oggi, con qualche parziale schiarita: pausa dal maltempo breve, i dettagli

Breve pausa dal maltempo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento evidente in Italia

L'allontanamento delle correnti di maltempo determina quest'oggi un tentativo di risalita dell'Anticiclone che ben presto, come accenneremo anche in questo editoriale, verrà nuovamente respinto da una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima. Tale evoluzione favorisce tuttavia nella giornata odierna condizioni meteo di stabilità pressoché generale e con schiarite quantomeno parziali. Le temperature, inoltre, risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo residuo nella prima parte di oggi

I più attenti si ricorderanno certamente di un bollettino di allerta diramato ieri dalla Protezione Civile: rispetto a quanto scritto nel precedente paragrafo, sembrerebbe stridere un po'. In realtà la prima parte della giornata odierna è trascorsa all'insegna del maltempo residuo in alcune aree del Paese e in particolare su basso Tirreno e medio Adriatico, dove la neve è scesa a quote collinari.

Pausa dal maltempo confermata anche nelle prossime ore

La pausa dal maltempo generale a cui stiamo assistendo in queste ore si protrarrà anche nelle prossime, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le condizioni meteo che pertanto si manterranno generalmente stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Nuvolosità più consistente avanzerà al nord dove, come vedremo, si avvicina una nuova saccatura depressionaria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finestra stabile molto breve

La finestra stabile nel quale ci siamo addentrati sarà molto breve: l'avanzamento di nuvolosità a tratti anche consistente al nord per la serata odierna sarà il preludio di un ben più esteso peggioramento delle condizioni meteo in arrivo in Italia già dalla giornata di domani domenica 22 dicembre e sulla cui parentesi di maltempo approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.