Pausa dal maltempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi nettamente migliori rispetto a quanto osservato nella giornata di ieri, con la totale assenza di fenomeni rilevanti sul territorio nazionale da questa mattina grazie ad una timida ripresa dell’Anticiclone afroazzorriano sul bacino del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro anche mediamente in ripresa rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Correnti di maltempo si allontanano dall’Italia
La ripresa dell’Anticiclone afroazzorriano, per quanto breve, è riuscita quest’oggi a determinare una pausa dal maltempo generale, con condizioni meteo di stabilità pressoché ovunque, anche se con cieli non sempre limpidissimi, anzi. Essi infatti appaiono in prevalenza nuvolosi, soprattutto lungo il versante tirrenico. Tale situazione è destinata a subire una mutazione solamente nella mattinata di domani lunedì 7 ottobre, come vedremo anche nel presente editoriale.
Stabilità persistente in serata
Nonostante l’avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte nella serata odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciononostante nuvolosità via via più compatta coinvolgerà alcune aree dello stivale, tra cui anche quelle del nord.
Temperature stazionarie, nuovo peggioramento per domani
Quanto previsto nelle prossime ore sarà associato ad un clima comunque tendenzialmente fresco, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento. Nella giornata di domani lunedì 7 ottobre un nuovo peggioramento si affaccerà sulla nostra Penisola, recando i primi effetti dal mattino e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.