Anticiclone recupera sul Mediterraneo
Dopo un Weekend di Pasqua caratterizzato da connotati più invernali che primaverili, con temperature generalmente inferiori ai +20°C fatto salvo qualche eccezione e maltempo spesso presente sulla nostra Penisola, un campo di Alta pressione di origine azzorriana torna ad espandersi sul Mediterraneo centrale, portando maggiore stabilità, maggiori schiarite e anche, in alcuni casi, un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maggiore stabilità in Italia con bel tempo
Condizioni meteo di maggiore stabilità avvolgono la nostra Penisola nella giornata odierna, dove si registra la totale assenza di fenomeni sull’intero territorio nazionale, accompagnata persino da schiarite talvolta anche piuttosto ampie. Questo grazie all’estensione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che, in alcuni casi, ha anche portato un aumento delle temperature, soprattutto al meridione fino a ieri coinvolto dall’instabilità.
Prossime ore tempo ancora stabile in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo non subiranno variazioni rilevanti a fronte dell’immutata situazione sinottica attesa anche dai principali centri di calcolo, con l’Alta pressione azzorriana che continuerà ad essere protagonista del Mediterraneo centro-occidentale, portando cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiore nuvolosità solo sull’alto versante tirrenico dove non è comunque addirittura escluso qualche isolato e debole rovescio nella giornata di domani mercoledì 12 aprile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani sempre generale stabilità, ma con qualche eccezione sull’alto versante tirrenico
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana rimarrà protagonista dello scenario meteorologico del Mediteranneo centro-occidentale anche nella giornata di domani mercoledì 12 aprile, malgrado si verificherà un aumento della nuvolosità al settentrione capace di portare qualche isolato e debole rovescio sulla Liguria centro-orientale. Il predominio anticiclonico è comunque destinato a chiudersi a breve, con l’arrivo di un nuovo peggioramento nella giornata di giovedì 13 aprile, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.