Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Pausa dal MALTEMPO in atto sull’ITALIA con il ritorno della STABILITA’: ecco fino a quando durerà

METEO - Il MALTEMPO abbandona l'ITALIA spostandosi sull'est EUROPA: momento di pausa dalle PIOGGE e NEVICATE sullo stivale, ecco fino a quando durerà

METEO – Pausa dal MALTEMPO in atto sull’ITALIA con il ritorno della STABILITA’: ecco fino a quando durerà
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Ultime note di maltempo tra questa notte e questa mattina in Italia

Ultime note di maltempo si sono susseguite tra questa notte e questa mattina su alcune zone della nostra Penisola e in particolare sulle aree tirreniche della Sicilia, dove peraltro era attiva per oggi un’allerta meteo della Protezione Civile. I rovesci sono apparsi localizzati e perlopiù di debole intensità, nonostante questo qualche fiocco si è visto fino a quote di alta collina o bassa montagna. Le condizioni meteo appaiono in miglioramento in queste ore su tutto lo stivale, dunque anche nelle aree fino a questa mattina coinvolte dal maltempo.

Pausa dal maltempo sull’Italia

Le condizioni meteo appaiono in questo momento generalmente stabili sulla nostra Penisola, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Assenza di fenomeni caratterizza l’intero territorio nazionale con schiarite più o meno ampie soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature rimangono allineate alla media del periodo se non leggermente al di sotto grazie alla presenza e all’insistenza delle correnti settentrionali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore ancora stabilità

Tale miglioramento fin qui osservato e come illustrato nel precedente paragrafo, è determinato dall’allontanamento della perturbazione artica verso il settore balcanico. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo ci sarà un tentativo molto timido da parte dell’Anticiclone azzorriano di riacquisire il controllo del Mediterraneo centrale, tentativo che verrà respinto tuttavia più o meno subito, come vedremo nel prossimo paragrafo. Nel frattempo in serata le condizioni meteo si manterranno ancora stabili.

CONTINUA A LEGGERE.

Già da domani primi disturbi in Sardegna, peggioramento in arrivo da venerdì

A partire già dalla giornata di domani giovedì 3 marzo le condizioni meteo tenderanno visibilmente a peggiorare con un aumento sostanzioso della copertura nuvolosa sulle regioni centro-meridionali. Qualche primo rovescio potrebbe addirittura riguardare la Sardegna, assumendo comunque carattere localizzato o al più sparso e presentando un’intensità debole o al più moderata. I fenomeni saranno piuttosto veloci, ma questo preluderà l’arrivo di un peggioramento più organizzato a partire da venerdì 4 marzo, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto