Tempo torna stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, dopo qualche disturbo di maltempo che si era comunque registrato soprattutto nel pomeriggio di ieri, a causa di una lieve ingerenza di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Il tempo pertanto appare in nuovo miglioramento e questo sarà nuovamente interrotto tra qualche giorno a causa dell’intrusione di correnti più umide sul Mediterraneo.
Anticiclone in espansione sul Mediterraneo
Con il trascorrere dei giorni l’Anticiclone di matrice africana sta acquistando campo sul Mediterraneo centro-occidentale, continuando ad estendersi ed allontanando in tal maniera le correnti di maltempo che, come scritto in precedenza, fino a ieri hanno coinvolto in parte il nostro Paese. Le temperature, benché in aumento, rimangono contenute all’interno della media del periodo o lievemente al di sopra a causa di una persistente circolazione più fresca presente sul settore balcanico.
Pausa dal maltempo anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo gli effetti del suddetto Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale continueranno a mantenersi prevalenti e si evidenziano non solo nell’assenza generale di fenomeni, ma anche nell’avanzamento di schiarite via via più ampie.
Temperature stazionarie o in lieve aumento
In questo contesto di tempo che si manterrà di base stabile e asciutto in tutto il Paese, anche le temperature sembrano non portare grosse novità: i valori infatti continueranno ad attestarsi pressappoco intorno a quelli già registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree del Paese. Clima che inizia ad essere tutt’altro che freddo anche di notte, oltre che nelle ore diurne quando in realtà, in molte aree del Paese, le temperature raggiungono valori ormai gradevoli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.