Generale stabilità sull’Italia
Continuano a prevalere come per la maggior parte di ieri condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, garantite dall’elevazione e dalla presenza di un Anticiclone di matrice azzorriana che torna quindi a battere un colpo dopo settimane di assenza reiterata. In queste settimane infatti si è registrato maltempo frequente e spesso quest’ultimo si è rivelato anche particolarmente estremo provocando danni e anche una vittima.
Nebbie e bel tempo
Le immagini satellitari evidenziano fin dalle prime ore di giornata condizioni meteo di generale stabilità accompagnate prevalentemente da bel tempo (con cieli quindi sereni o poco nuvolosi) e al più con qualche banco di nebbia o foschia tra la notte e la mattina, in particolare in Pianura Padana e nelle vallate del centro-nord. Questo a causa di un regime di subsidenza di cui l’Anticiclone è portatore, che favorisce il ristagno d’aria agli strati atmosferici più bassi responsabile della formazione di fenomeni nebbiosi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temperature in media o lievemente oltre
A quanto fin ora detto, si associa un discorso climatico fresco soprattutto nelle ore notturne, ma sostanzialmente in media con quello che il periodo prevedrebbe o solo lievemente oltre. Tale situazione è destinata tuttavia a protrarsi non più di una manciata di ore ancora: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, l’Alta pressione subirà a breve un nuovo arretramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Da domani Anticiclone in ritirata
Dopo un prolungato periodo di assenza l’Anticiclone sembra prendersi presto nuovamente le ferie: già infatti a partire dalla giornata di domani domenica 21 novembre è prevista una netta ritirata con un rapido arretramento che sarà il presagio di un altrettanto veloce peggioramento, che interesserà l’Italia a partire in particolare dal pomeriggio, con l’ingresso delle prime piogge sulle Isole Maggiori. Aria sempre più fresca e instabile investirà la nostra Penisola e andrà provocando un’ondata di maltempo sul cui dettaglio approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.