Fronte instabile abbandona l’Italia
Un fronte instabile che ha caratterizzato tutta la prima metà della giornata odierna con rovesci e occasionali temporali sulle regioni meridionali (per alcune delle quali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta) ha abbandonato lo stivale, determinando un ulteriore miglioramento dopo quello registrato fin dalle prime ore della notte odierna sulle regioni centro-settentrionali, dove peraltro ampie sono state le schiarite. Clima che risulta mediamente più fresco in Italia rispetto a ieri, con temperature in diminuzione.
Pausa dal maltempo da questo pomeriggio
E’ pertanto da questo pomeriggio che sulla nostra Penisola si assiste al ritorno di condizioni meteo di stabilità generale o quasi, con il miglioramento che porta anche qualche schiarite nelle aree coinvolte dal maltempo fino alle scorse ore. Fenomeni che sono andati infatti esaurendosi grazie peraltro ad un timido aumento di pressione che si registra nel bacino del Mediterraneo centrale.
Stabilità si protrarrà anche nelle prossime ore, ma sarà breve
L’appena accennato, seppur timido, aumento di pressione sul Mediterraneo centrale assicurerà stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con cieli che appariranno di conseguenza perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tuttavia, tale pausa dal maltempo, per quanto generale, sarà tuttavia breve, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo torna già da domani
Una saccatura depressionaria di origine atlantica pilotata da un minimo di bassa pressione presente nel Mare del Nord affonderà verso la nostra Penisola già dalla giornata di domani giovedì 9 agosto, con un fronte di maltempo che investirà lo stivale a partire dai settori nordoccidentali e in successiva rapida estensione sul resto del Paese. Sulla dinamica del peggioramento approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.