Maggiore stabilità sul nostro Paese
A seguito di una fase di prolungata instabilità che ha interessato negli scorsi giorni la nostra Penisola, accompagnata da un clima pienamente invernale con la neve che è scesa spesso a quote decisamente basse, le condizioni meteo in Italia risultano maggiormente stabili e asciutte, con isolati e deboli rovesci che sono insistiti sulla Sicilia, per alcune zone della quale la Protezione Civile ha diramato un’allerta ieri. Il clima appare comunque invernale, con temperature allineate alla media del periodo.
Alta pressione nuovamente in rotta sull’Italia
Con la giornata odierna è iniziata la prima delle tre giornate della Merla, che stanno partendo con condizioni meteo di prevalente o generale stabilità, se non si considera qualche eccezione all’estremo sud. Questo è dovuto sostanzialmente all’espansione di un campo di Alta pressione verso il Mediterraneo centro-occidentale, con l’Italia che però rimane esposta alle più fredde correnti provenienti dai quadranti orientali.
Prossime ore tendenza alla stabilità, con qualche isolato e plausibile rovescio
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno stabili e asciutte praticamente ovunque, in virtù della suddetta Alta pressione verso il Mediterraneo centro-occidentale. Stando tuttavia a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche rovescio potrebbe ancora insistere su alcuni settori del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo, costituendo comunque delle eccezioni sporadiche di maltempo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche nota di maltempo ancora possibile sulla punta meridionale della Sicilia
Una circolazione instabile debole insisterà ancora nelle prossime ore sull’estremo sud del Paese, con la punta meridionale della Sicilia che potrebbe ancora essere soggetta all’ingresso di qualche piovasco comunque isolato nel corso delle prossime ore. Tale evoluzione si inserisce in un contesto che vede le condizioni meteo risultare stabili e asciutte su tutto il resto dello stivale, con clima che apparirà tuttavia comunque invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.