Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pausa dal maltempo per la prossima settimana, ecco gli ultimi aggiornamenti

Meteo – Pausa dal maltempo per la prossima settimana, ecco gli ultimi aggiornamenti
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Condizioni meteo attuali

Salve e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Come previsto, la situazione sinottica alla fine della settimana mostra una vasta saccatura depressionaria con aria fredda in quota che si dirige verso la Penisola Iberica. Questo ha portato correnti umide nel Mediterraneo occidentale, causando nuvole e piogge anche in Italia. Le condizioni meteorologiche instabili o perturbate interesseranno principalmente il Centro-Nord nel corso della giornata, con fenomeni più intensi attesi in Toscana e Liguria.

 

Forti temporali previsti nel weekend, ecco dove

Durante l’ultimo weekend di ottobre, la struttura depressionaria sulla Penisola Iberica si sposterà verso il Nord Africa. Ciò continuerà a portare maltempo nei settori occidentali dell’Italia, con piogge e temporali, in particolare al Nord-Ovest e in Sardegna. Si raccomanda di prestare attenzione alle regioni settentrionali, in particolare Liguria e Piemonte, dove si prevedono nubifragi. Le temperature rimarranno comunque di qualche grado superiori alla media.

Fine ottobre in compagnia dell’alta pressione

All’inizio della prossima settimana, mentre la goccia fredda si sposterà verso il Nord Africa, un campo di alta pressione si rafforzerà tra l’Atlantico, l’Europa e il Mediterraneo. Gli ultimi giorni di ottobre dovrebbero portare condizioni meteorologiche decisamente più stabili in Italia, con temperature che continueranno a essere sopra la media. Fino ad Halloween, non si prevedono significative variazioni.

Tendenza meteo per il lungo periodo

Alla fine di ottobre, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, si prevede che le condizioni meteorologiche rimangano stabili in Italia. Anche i primi giorni di novembre potrebbero seguire questa tendenza, con l’alta pressione che continuerà a proteggere il Mediterraneo. Tuttavia, per il ponte di Ognissanti ci sono ancora incertezze, poiché alcuni modelli suggeriscono l’arrivo di aria più fredda dal nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto