Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Pausa dal MALTEMPO sarà breve, a SAN VALENTINO nuovo ATTACCO PERTURBATO, i dettagli

METEO - A seguito di deboli e localizzati ROVESCI un miglioramento si farà strada sull'ITALIA per DOMANI, ma nuovo PEGGIORAMENTO è atteso per SAN VALENTINO, ecco i dettagli

METEO – Pausa dal MALTEMPO sarà breve, a SAN VALENTINO nuovo ATTACCO PERTURBATO, i dettagli
Maltempo in arrivo sul nord Italia

Maltempo localizzato sull’Italia

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di prevalente stabilità, tuttavia non mancano localizzate eccezioni di maltempo che hanno perlopiù riguardato i settori più orientali dello stivale. Isolati rovesci hanno infatti investito dapprima il triestino e la Romagna nella notte, per poi spostarsi sul medio versante adriatico questo pomeriggio. Nel resto d’Italia, malgrado il tempo risulti asciutto, si è comunque osservato un deciso aumento della presenza nuvolosa.

Prossime ore ancora isolati rovesci

La situazione non è tuttavia destinata a radicali cambiamenti nel corso delle prossime ore e quindi nella serata odierna. Un flusso di correnti polari continuerà a scorrere nel Mediterraneo centrale approfittando di un lieve arretramento dell’Alta pressione di matrice azzorriana, che fino a ieri non ha avuto problemi nell’inglobare anche la nostra Penisola. Tuttavia, il corridoio umido innescato da questa predisposizione sinottica, si sposterà verso meridione portando un peggioramento su aree quindi circoscritte dello stivale (scopri quali).

Fenomeni in esaurimento per domani, in tarda serata possibile già un nuovo peggioramento

I fenomeni che si azioneranno, in forma sempre localizzata, nella serata odierna sull’Italia, sono destinati ad esaurirsi in breve tempo e già nella prossima notte. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti, nonostante i cieli spesso nuvolosi sui settori centrali per la giornata di domani domenica 13 febbraio, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente stabili e asciutte. La pausa però, potrebbe durare davvero poco a causa dell’avanzare di un nuovo peggioramento, che già dalla tarda serata potrebbe raggiungere le località costiere del medio Tirreno, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Nella seconda parte della serata di domani, possibili primi rovesci tra Lazio e Toscana, ma anche su Alpi marittime sponda estera

Già quindi dalla seconda parte della serata di domani domenica 13 febbraio si potrebbe assistere ad un peggioramento delle condizioni meteo con l’arrivo dei primi rovesci tra Lazio e Toscana. Fenomeni che potrebbero azionarsi tuttavia anche sul settore delle Alpi marittime, di sponda più che altro estera, dove la neve si attesterà intorno ai 700/800 metri. Rimarrà invece più asciutto altrove, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi o addirittura sereni sulle regioni nordorientali. Per San Valentino maltempo sparso interesserà principalmente il medio-alto versante tirrenico, con espansione di precipitazioni in serata sulle regioni nordoccidentali dove la quota neve calerà in maniera repentina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto