METEO - Pausa dalle PIOGGE breve, nuova IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli
METEO - Dopo il MALTEMPO del WEEKEND, miglioramento atteso a Pasquetta salvo qualche eccezione, ma la pausa sarà breve: nuova IRRUZIONE prevista per la PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolate eccezioni di maltempo sull'estremo nordest in queste ore
L'avanzamento di una perturbazione afro-mediterranea da ovest e di un nucleo freddo di correnti artiche da nordest richiamato dalla perturbazione stessa, provocano iniziali isolati rovesci sull'estremo nordest del Paese in queste ore. Queste eccezioni localizzate di maltempo si inseriscono in un contesto che vede condizioni meteo stabili sul resto della nostra Penisola. Tuttavia, nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo, il tempo è destinato ad un ulteriore peggioramento sullo stivale.
Maltempo risale dai settori nordafricani in serata
Se in queste ore i primi rovesci localizzati di debole o al più moderata intensità stanno interessando l'estremo nordest e in particolare i settori alpini delle Dolomiti e quelli carnici, nella seconda parte di serata, mentre il tempo migliorerà su queste aree, un altro peggioramento avanzerà proprio dai settori nordafricani, da dove proverrà la suddetta perturbazione afro-mediterranea. Piogge e acquazzoni isolati o sparsi faranno ingresso (scopri dove) e risulteranno mediamente anch'essi di debole o moderata intensità.
Weekend pasquale di maltempo, Pasquetta fronte instabile in allontanamento
Nel fine settimana pasquale ormai alle porte le condizioni meteo sulla nostra Penisola incorreranno in un peggioramento a causa dell'ingresso nel Mediterraneo di correnti più fresche e instabili, con piogge e occasionali temporali (scopri dove). Il fronte instabile scenderà progressivamente verso meridione, finendo per abbandonare l'Italia entro Pasquetta, nonché lunedì 18 aprile, quando tuttavia piogge e possibili temporali anche intensi potranno ancora interessare l'estremo sud del Paese (specie ragusano e siracusano). La pausa dall'instabilità durerà una manciata di ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pausa dal maltempo durerà una manciata di ore, nuovo peggioramento in arrivo martedì sera
La pausa dalle piogge durerà in ogni caso una manciata di ore in quanto una nuova irruzione di maltempo di stampo atlantico è prevista raggiungere il Mediterraneo già dalla serata di martedì 19 aprile, con un peggioramento che avanzerà dai quadranti occidentali in direzione del nostro Paese, con iniziale interessamento dunque del nordovest e Sardegna e in successiva estensione sul resto del Paese. La primavera potrebbe dunque inciampare ancora una volta, con clima relativamente fresco, specie se relazionato al periodo. Tuttavia, su tale tendenza seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27