Tempo generalmente stabile in Italia oggi
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico presentano nella giornata odierna un quadro migliore rispetto a quello di ieri, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili. L’Anticiclone azzorriano resiste nel Mediterraneo centrale recuperando un minimo di terreno, anche se una saccatura di origine polare marittima sembra spingere già alle porte della nostra Penisola, come vedremo nel presente editoriale.
Qualche schiarita in atto
Il miglioramento che comunque si sta riscontrando in queste ore sulla nostra Penisola è accompagnato persino da qualche schiarita, sia pur in un contesto di cieli sempre a tratti disturbati, soprattutto lungo il versante tirrenico. Tale situazione è da contestualizzare all’interno di temperature che non presentano variazioni significative rispetto ai passati giorni, risultando ancora una volta mediamente oltre la media del periodo soprattutto nei valori massimi. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Pausa si protrarrà anche in serata
La pausa dal maltempo nel quale risulta avvolta la nostra Penisola attualmente, si protrarrà anche nella serata odierna stando a quanto confermano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Tuttavia, le condizioni meteo di persistente stabilità saranno associate ad un nuovo aumento della copertura nuvolosa che tornerà ad interessare principalmente il versante tirrenico e che preluderà ad un peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Peggioramento già alle porte con primi piovaschi in ingresso nella prossima notte
Un peggioramento torna immediatamente a riaffacciarsi sul nostro Paese a causa della presenza di una saccatura di origine polare marittima appena oltralpe, che affonderà successivamente sullo stivale. Ciò determinerà già dalle prime ore della prossima notte un rinforzo dei venti sulla Sardegna e nei pressi della Bocca di Bonifacio, con primi piovaschi localizzati in ingresso sui settori tirrenici che vanno dal Lazio alla Calabria.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.