Temporali pomeridiani in Italia
L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo permettono la formazione di rovesci e temporali perlopiù circoscritti nei settori interni della nostra Penisola nel corso delle ore pomeridiane. E’ quanto si osserva nella giornata odierna in particolare sulle aree più interne delle regioni centro-meridionali, con qualche isolato temporale che si è comunque azionato sull’arco alpino.
Verso un miglioramento nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento, con l’esaurimento della fenomenologia in azione nel corso di questo pomeriggio. Tuttavia, un peggioramento potrebbe interessare le aree più settentrionali dello stivale a causa della nuova ondulazione di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica. Le temperature risulteranno in ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni caratterizzati dal maltempo
Nel corso dei prossimi giorni l’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale determineranno frequentemente condizioni di maltempo, con piogge e temporali che si concentreranno principalmente nei settori più interni dello stivale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio. Il tutto all’interno di un contesto climatico che risulterà piacevole, soprattutto nelle ore notturne.
Miglioramento in vista da venerdì
Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia previsto sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di venerdì 5 luglio, quando l’Anticiclone africano torna ad espandersi verso nord prendendo spazio sul bacino del Mediterraneo. Generale stabilità potrà tornare a caratterizzare lo stivale da allora, per un Weekend pienamente estivo e sulla cui evoluzione approfondiremo comunque meglio in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.