Condizioni meteo in Italia
Salve a tutti e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo arrivati all’ultima settimana di agosto e la stagione estiva inizia a vacillare. Una goccia fredda di origine atlantica ha raggiunto l’Europa centrale e sull’Atlantico settentrionale si è elevato un robusto anticiclone con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. In tale configurazione barica i tipici flussi zonali sono bloccati dall’anticiclone e quindi sul continente europeo si attivano delle correnti retrograde più fresche in arrivo dai settori del Nord-Est europeo. Questo porterà avvezione di aria più fresca sulla nostra Penisola con conseguente fase di maltempo ed un generale calo termico, di cui parleremo all’ultimo paragrafo.
Piogge e temporali in arrivo già da oggi e nei prossimi giorni
Come appena anticipato, l’avvezione di aria più fresca dai quadranti nord-orientali porterà maggiore instabilità sulla Penisola Italiana, con piogge e temporali anche intensi. Già in mattinata temporali anche intensi hanno colpito il Friuli e l’Emila e nella prossime ore si estenderanno alla Romagna e alle Marche. Locali temporali pomeridiani saranno possibili anche su Umbria e zone interne della Toscana. Nei prossimi giorni il fronte freddo scivolerà scivolerà verso sud-est, portando acquazzoni e temporali anche sulle regioni meridionali e facendo cosi confluire l’aria fresca su tutta la Penisola. I fenomeni più intensi saranno attesi sulle regioni adriatiche.
Nuova fase di maltempo nell’ultimo weekend di agosto
Nella seconda parte della settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, il vasto e robusto anticiclone continuerà a stanziare sull’Atlantico settentrionale e cosi una goccia fredda proveniente dal Nord-Est europeo si dirigerà verso l’Europa centro-orientale e facendo affluire aria fredda anche sulla Penisola Italiana. Questo porterà un weekend fresco sull’Italia con temporali che nella giornata di venerdì colpiranno sulle regioni settentrionali e nelle giornate di sabato e domenica il Centro-Sud. Fenomeni più intensi che sono ancora attesi sul versante adriatico. Andiamo ora a vedere come si comporteranno le temperature in questa ultima settimana di agosto con clima molto più fresco.
CONTINUA A LEGGERE
Calo termico sull’Italia con una pausa della stagione estiva
La stagione estiva è agli sgoccioli, ricordando che l’estate meteorologica termina il 31 agosto e dal 1 settembre inizia l’autunno meteorologico. In questa settimana l’estate subirà una vera e propria pausa. Infatti la presenza di un anticiclone sull’Atlantico settentrionale favorirà ripetute discese di aria fredda verso la nostra Penisola dai quadranti nord-orientali. Questo porterà un generale calo termico, che dalla giornata odierna ha già raggiunto il Nord e nei prossimi giorni raggiungerà tutta l’Italia. Infatti durante la settimana le temperature massime saranno inferiori ai 30°C su molte regioni, raggiungendo i 32-33°C solo sulle Isole Maggiori. Un calo termico molto importante lo subiranno le regioni di Nord-Est dove le massime non supereranno i 25-27°C. Un deciso calo termico si avrà poi nel weekend, con massime inferiori ai 25-27°C su tutto il Centro-Nord. Sui settori orientali della Sicilia si potranno ancora superare i 30°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.