Situazione sinottica sull’Europa con evidenze sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica sul vecchio continente una vasta area depressionaria sull’Atlantico settentrionale con saccatura che si estende su Isole Britanniche e Francia occidentale, fino alla Penisola Iberica. Sul Mediterraneo e sull’Italia è presente un promontorio anticiclonico, mentre un’anticiclone è presente sull’Europa nord-orientale e pianure russe. In una tale configurazione barica aria calda di estrazione africana viene spinta verso il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola, portando temperature roventi specie al Centro-Sud.
Bel tempo con temperature prossime ai +40 gradi
Come appena anticipato, l’Italia si trova sotto l’influenza di un promontorio anticiclonico che porta tempo stabile e soleggiato ed anche avvezione di aria calda. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e qualche nube al Nord-Ovest e Sardegna a causa dei flussi umidi spinti dalla saccatura atlantica. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con tempo stabile e soleggiato e nuvolosità su Sardegna e regioni di Nord-Ovest. Piogge ed isolati temporali sulle Alpi occidentali. Tra la serata e la notte nuvolosità in aumento al Centro-Nord con piogge sulle Alpi centro-occidentali e in sconfinamento sulle zone adiacenti fino alla Liguria. Stabile ancora al Sud con cieli sereni. Le temperature sulle regioni centro-meridionali raggiungeranno valori di 35-36°C e di 37-38°C sulla Sardegna con picchi locali anche di 40°C.
Saccatura atlantica in arrivo sull’Italia nella giornata di domani
Stando ai principali modelli matematici, la saccatura atlantica attualmente sull’Europa occidentale, nella giornata di domani arriverà sull’Italia portando tempo instabile e correnti d’aria più fresca. Piogge intense e temporali inizieranno a colpire già nella mattinata le regioni di Nord-Ovest per poi estendersi nel pomeriggio a tutto il settentrione e fino alla Toscana. Tra la serata e la notte il maltempo investirà anche il resto delle regioni centrali. Le temperature inizieranno a diminuire, specie al Centro-Nord. Al Sud il tempo sarà ancora stabile e le temperature saranno prossime ai 40°C, specie sulla Puglia. Vediamo ora la tendenza per il resto della settimana, con la goccia fredda sulla nostra Penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Pausa della stagione estiva sulla Penisola Italiana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo GFS, la saccatura atlantica dopo aver raggiunto la nostra Penisola si va ad isolare e stazionerà sul nostro Paese per i giorni successivi. Nelle giornate di mercoledì e giovedì, la goccia fredda si troverà sull’Italia del Nord ed in questo modo avremo nuvolosità diffusa con piogge intense e temporali su tutte le regioni settentrionali, e parzialmente su Toscana, Umbria e Marche. Nei giorni successivi la goccia fredda muoverà verso sud-est, portando acquazzoni e temporali anche al Centro e al Sud. Da sottolineare il crollo delle temperature che inizierà dalla giornata di domani e continuerà per l’intera settimana. Le temperature massime al centro-Nord si manterranno sotto i 26-27°C e sotto i 30°C al Sud. Possiamo quindi parlare di una vera pausa dell’estate con clima fresco e ed anche piogge e temporali. Per maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.