METEO - Pausa dell'ESTATE nella prossima settimana, con PIOGGE, ACQUAZZONI e TEMPORALI. Ecco la TENDENZA
Meteo - Break dell'estate nella prossima settimana, con piogge e temporali e temperature sotto la media. Prima sole e caldo africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'anticiclone africano sulla Penisola Italiana
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. A partire dalla giornata odierna un promontorio anticiclonico di origine africa tenderà a rimontare sul Mar Mediterraneo portando stabilità sulla Penisola Italiana. Allo stesso tempo un'area depressionaria atlantica tende ad estendersi verso sud in direzione della Penisola Iberica e favorendo il richiamo di aria calda da continente africano verso il nostro Paese. Nelle giornata di oggi e domani avremo dunque tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio italiano, salvo nuvolosità sulle Alpi occidentali nella giornata di domani con possibili piogge o temporali.
Picco del caldo a metà settimana ma anche nubi, piogge e nubifragi
Nelle giornate di mercoledì e giovedì la saccatura atlantica si muoverà verso est avvicinando alla nostra Penisola e tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì transiterà sulle regioni settentrionali. In queste giornate avremo molte nubi al Centro-Nord, in particolar modo sulle regioni nord-occidentali. Nella giornata di mercoledì avremo piogge sui settori alpini e in locale sconfinamento su Piemonte e Lombardia, mentre nella giornata di giovedì saranno le precipitazioni saranno intense e diffuse su tutte le regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali. Tra la serata e la notte su venerdì le piogge risulteranno molto intense con violenti temporali sparsi anche a carattere di nubifragio, con possibili disagi alla popolazione per locali allagamenti. Al Centro-Sud avremo invece tempo stabile con temperature in ulteriore aumento e verranno superati i 40°C.
Inizio weekend soleggiato ma domenica arriva il maltempo
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, dopo il maltempo di giovedì, nelle giornate di venerdì e sabato le condizioni meteo tornano a migliorare grazie all'alta pressione in rimonta sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. In queste giornate avremo tempo stabile e soleggiato ma con clima più fresco grazie alle correnti nord-occidentali. Ma nella giornata di domenica è in arrivo un nuovo impulso instabile che porterebbe maltempo sulle regioni centro-settentrionali, con piogge, rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio. Qualche pioggia potrebbe raggiungere anche le regioni meridionali. Vediamo ora la possibile evoluzione per l'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, all'inizio della prossima settimana la saccatura depressionaria si sposterà leggermente più ad est sulla Penisola Balcanica ma interessando ancora parzialmente la Penisola Italiana. In questi giorni avremo dunque instabilità, con piogge e temporali specie al Nord-Est e sulle regioni adriatiche. Le temperature risulteranno fresche, portandosi in media con quelle del periodo e sulle regioni nord-orientali anche al di sotto. Le condizioni meteo potrebbero risultare più stabili sulle Isole Maggiori. Ricordiamo a tutti i lettori che essendo l'arco temporale molto ampio si tratta soltanto di una tendenza e l'indice di attendibilità è basso. Non ci resta quindi che seguire gli aggiornamenti che sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39