Altra perturbazione in arrivo, poi fase più stabile
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo la perturbazione del weekend di Natale che ha portato tempo instabile con piogge e temporali, nella prima parte della giornata odierna avremo una breve fase stabile, in attesa di una nuova perturbazione atlantica prevista in transito tra la serata odierna e la mattinata di domani. A seguire netto cambio di circolazione, con l’alta pressione che si va ad impadronire dell’Europa centro-occidentale.
Piogge e temporali in arrivo tra oggi e domani
La perturbazione di Natale si è appena allontanata verso levante ed una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica è pronta a transitare sul Mediterraneo centrale. Già nella seconda parte della giornata odierna piogge e acquazzoni interesseranno l’Italia centro-settentrionale, con fenomeni anche molto intensi tra Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Torna le neve sulle Alpi fino ai 900-1000 metri di quota e sui 1500-1700 metri sull’Appennino centro-settentrionale. A partire dalla nottata il maltempo si sposterà al Centro-Sud, con maltempo fino alla mattinata di domani. Piogge anche intense, con acquazzoni e temporali, soprattutto sulle regioni tirreniche.
Tempo in miglioramento per gli ultimi giorni di dicembre
Mentre la perturbazione atlantica transiterà sul Mediterraneo centrale, sull’Europa occidentale inizia la rimonta di un robusto promontorio anticiclonico, che negli ultimi giorni di dicembre si impadronirà anche del Mediterraneo. Dalla giornata di mercoledì inizierà dunque una nuova fase stabile con temperature in aumento e cieli per lo più soleggiati. Ritornano però anche nebbie e nubi basse specie in Pianura Padana. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend di Capodanno.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend di Capodanno con tempo stabile e caldo anomalo
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici continuano a confermare la presenza dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo anche per il primo weekend del 2022. Weekend di Capodanno dunque con tempo stabile e cieli soleggiati in tutta Italia, ma con nebbie e foschie in Pianura Padana e presenza di nubi basse sia lungo le coste tirreniche che quelle adriatiche. Temperature in ulteriore aumento che porteranno un caldo anomalo per il periodo. Valori termici infatti sopra la media di almeno 6-8 gradi su tutta l’Italia ed anche fino a 10-12 gradi specie sui settori occidentali del Centro-Nord. Ovviamente si tratta solo di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet per non perdervi nessuna novità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.