Meteo - Pausa di maltempo in Italia sarà breve, con nuovo peggioramento imminente: i dettagli
Meteo - Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana torna ad assicurare stabilità e relativo bel tempo sull'Italia, ma solo per una manciata di ore: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono apparse stabili e asciutte pressoché ovunque grazie al nuovo forcing dell'Alta pressione di matrice azzorriana che ha spazzato via definitivamente le correnti di maltempo che fino a ieri hanno imperversato lo stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni, compensando la diminuzione dei valori minimi a causa dell'inversione termica notturna (laddove i cieli appaiono più limpidi) con un aumento di quelli massimi.
Prossime ore stabilità confermata
Le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore, con l'Alta pressione che continuerà dunque a portare i suoi effetti sul territorio nazionale. I cieli, in questo contesto, risulteranno perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, ma non mancheranno in alcuni casi addensamenti più consistenti. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Primi segnali di cedimento già da domani
I primi segnali di cedimento dell'Alta pressione si registreranno tuttavia già dalla giornata di domani sabato 25 gennaio, con l'aumento della nuvolosità sui settori nordoccidentali e l'ingresso persino di qualche piovasco sull'alto versante tirrenico, in particolare sulla Liguria, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale dinamica sarà il preludio di un ben più forte ed evidente peggioramento nella giornata di domenica 26, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo in arrivo per domenica
Al netto di una prima parte del Weekend tendenzialmente stabile e asciutta in Italia, ma contrassegnata da nuvolosità in aumento, la seconda parte potrebbe vedere un netto peggioramento a causa del transito di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo. Tuttavia, sul dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – Passaggio instabile al nord, stabile e mite al centro-sud
26 Gennaio 2025 | ore 07:01
Meteo – Vortice polare ricompattato mette in crisi l’Inverno, con freddo lontano dall’Italia: la tendenza
25 Gennaio 2025 | ore 21:49
Meteo Torino – Accesa variabilità con possibilità di qualche rovescio in città: ecco le previsioni
25 Gennaio 2025 | ore 21:16
Meteo – Italia sotto assedio dell’atlantico anche a Febbraio, con maltempo autunnale: la tendenza
25 Gennaio 2025 | ore 20:32