Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Peggiora a metà settimana con piogge e temporali sulle regioni del Centro-Nord e neve sulle Alpi

Meteo - Alta pressione in espansione sul Mediterraneo, ma verso metà settimana il transito di una saccatura atlantica dovrebbe portare maltempo al Nord e in parte sul Centro Italia

Meteo – Peggiora a metà settimana con piogge e temporali sulle regioni del Centro-Nord e neve sulle Alpi

Torna il bel tempo sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana un impulso instabile da nord Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo centrale approfondendo anche un minimo di pressione al suolo. Questo ha portato maltempo prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, con fenomeni anche intensi. Inoltre è stato seguito dall’ingresso di aria più fredda che ha spazzato via il caldo anomalo e portato dunque un generale calo termico. Ora il vortice depressionario si è allontanato verso la Turchia e sull’Italia le condizioni meteo sono tornate a migliorare.

Rimonta l’alta pressione sul Mediterraneo, tanto sole in Italia e lieve rialzo termico

Avvio di settimana che vede la depressione oramai allontanata verso est e da sud-ovest l’alta pressione africana sta tornando ad espandersi sul Mediterraneo, portando stabilità atmosferica su tutto il Paese. Giornata odierna che vedrà quindi sole prevalente da Nord a Sud ed anche un lieve rialzo termico. Le temperature, dopo il calo dei giorni scorsi, si stanno infatti portando su valori in linea con le medie del periodo. Da sottolineare però come nelle vallate interne avremo intense escursione termiche, con temperature minime piuttosto basse grazie all’inversione termica.

Meteo - Possibile peggioramento in arrivo in Italia a metà settimana, con piogge, temporali e calo termico: la tendenza

Prossima settimana possibile nuovo peggioramento.

Peggioramento meteo a metà settimana su alcune regioni

I principali modelli matematici mostrano per i primi giorni della settimana un lieve cedimento del promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo, con una saccatura atlantica in transito sull’Europa centrale che dovrebbe interessare anche l’Italia centro-settentrionale. Già nella giornata di domani avremo un aumento della nuvolosità al Nord, con prime piogge sulla Liguria. Giornata di mercoledì che dovrebbe vedere piogge e temporali interessare gran parte del Nord-Ovest, con possibili fenomeni intensi sulla Liguria di Levante e sulle Alpi occidentali. Nella giornata di giovedì piogge e temporali andranno ad interessare anche il Nord-Est e la Toscana, mentre delle ampie schiarite inizieranno ad arrivare sul Nord-Ovest. Neve sulle Alpi anche fino a 1800-2000 metri. Sulle regioni centrali e la Sardegna dovremmo avere solo un aumento della nuvolosità, anche se non sono esclusi dei fenomeni, specie sul versante tirrenico. Continua invece la fase stabile e soleggiata al Sud.

CONTINUA A LEGGERE


Robusto anticiclone nel cuore dell’Europa, possibile goccia fredda nel weekend sull’Italia

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che sul finire della prima decade di novembre diversi modelli mostrano un robusto anticiclone nel cuore dell’Europa, valori al suolo fino a 1035 hPa sui settori centrali del continente entro l’inizio del weekend. Allo stesso tempo però una piccola goccia d’aria fredda potrebbe muoversi sui Balcani e poi verso l’Italia. Traiettoria che rimane molto incerta ma che potrebbe interessare il Mediterraneo centrale tra Domenica e Lunedì portando un calo termico e un peggioramento meteo, ad oggi soprattutto al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto