METEO - Peggiora nel WEEKEND su alcune regioni, assaggio di PRIMAVERA a seguire con aria MITE dall'Africa
Meteo - Possibile peggioramento nel weekend su alcune regioni per l'interazione tra aria fredda da est e correnti umide atlantiche, ma nella prossima settimana rimonta l'anticiclone africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Rimonta l'alta pressione sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La prima parte di marzo è stata caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione tra Mare del Nord, Scandinavia ed Europa centrale, il quale ha favorito la discesa in azione retrograda di aria fredda dall'Europa nord-orientale verso il Mediterraneo. Questo ha portato clima invernale in Italia con temperature anche di 6-8 gradi al di sotto della media ed anche maltempo invernale al Sud ed a tratti sulle regioni centrali. Ma dalla giornata odierna un promontorio di alta pressione inizia ad espandersi sul Mediterraneo.
Bel tempo e temperature in rialzo in Italia
Dopo ripetuti irruzione artiche, ecco che l'alta pressione tenta la rimonta sul Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana a partire dalla giornata odierna, ma soprattutto nella giornata di domani, quando il promontorio anticiclonico raggiungerà anche l'Europa centrale. Tempo stabile e cieli soleggiati in Italia, specie al Centro-Nord, mentre al Sud sarà possibile ancora qualche disturbo. Temperature in graduale aumento su tutte le regioni fino alla giornata di venerdì, quando si raggiungeranno valori termici il linea con le medie del periodo e il clima risulterà gradevole nelle ore centrali della giornata.
Peggioramento in arrivo nel weekend, ma con maltempo solo su alcune regioni
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nel corso degli ultimi giorni della settimana l'alta pressione sul Mediterraneo viene erosa ad est dall'avvicinamento di una circolazione fredda proveniente dall'Europa orientale e ad ovest da un flusso di correnti umide spinte da una blanda saccatura atlantica in avvicinamento al Mediterraneo. Questo porterebbe alla formazione di un minimo di pressione al suolo sul Mediterraneo centro-occidentale, il quale dovrebbe portare un peggioramento meteo nel weekend solo sulle Isole Maggiori, parte delle regioni Peninsulari del Sud e al Nord-Ovest. Più asciutto altrove, dove avremo solo un aumento della nuvolosità. Le temperature durante il secondo weekend di marzo subiranno una nuova diminuzione a causa dell'apporto di aria fredda da est.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico di matrice africana in rimonta nella prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del weekend una saccatura depressionaria estesa sull'Atlantico dovrebbe andare in cut-off e poi dirigersi a sud verso il continente africano nord-occidentale. Questo favorirebbe la risalita sul Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice africana, il quale riporterebbe condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Inoltre aria più mite potrebbe così raggiungere il Mediterraneo centrale portando sull'Italia temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo, con un primo assaggio di primavera in questa prima parte di marzo di stampo invernale. Data la distanza temporale è ovviamente molto incerta l'evoluzione meteo a seguire con il modello americano che ipotizza uno spostamento verso est della depressione con conseguente fase di maltempo per l'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48