Pausa dal maltempo destinata a soccombere in poche ore
Una fase più stabile si è aperta fin dagli inizi di questa settimana sulla nostra Penisola a causa di un’onda mobile prefrontale che si è estesa fin sul Mediterraneo centrale a causa del posizionamento di un’area depressionaria ad ovest delle Isole Britanniche. Tale area depressionaria si sta tuttavia avvicinando verso il continente europeo e pilota un flusso atlantico che sembra abbassarsi progressivamente già nelle prossime ore, determinando un peggioramento delle condizioni meteo.
Isolate celle temporalesche nelle zone interne del Paese
Già a partire dalla giornata di ieri disturbi maggiori di maltempo si sono registrati lungo l’arco alpino, con la formazione e lo sviluppo sempre prevalentemente pomeridiano di isolate piogge e temporali occasionalmente intensi. Quest’oggi tale evoluzione ha interessato e sta interessando anche i settori centrali, in maniera sempre piuttosto localizzata. Rimane invece maggiormente protetto dalle correnti più instabili il meridione dove si manifestano condizioni di generale stabilità.
Prossime ore maltempo in arrivo
A partire già dalle prossime ore le condizioni meteo andranno tuttavia peggiorando sul nostro Paese, proprio a causa dell’avanzamento del flusso atlantico e del conseguente arretramento dell’onda mobile prefrontale, come mostrato anche dalle proiezioni dei principali centri di calcolo. Ciò determinerà un peggioramento a partire dalle regioni settentrionali della nostra Penisola, con le temperature che caleranno al passaggio di eventuali fenomeni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nordovest nel mirino del maltempo in serata
Saranno i settori nordoccidentali quelli ad osservare un peggioramento più evidente delle condizioni meteo, con la formazione di piogge e temporali anche intensi localmente e a carattere di nubifragio, accompagnati da forti raffiche di vento e da un calo delle temperature tanto più sensibile quanto più intensi saranno i fenomeni. Nuvolosità in aumento in Toscana e nelle Marche, ma con tempo che dovrebbe mantenersi relativamente stabile e asciutto, con l’assenza di fenomeni che caratterizzerà anche le restanti zone dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.