METEO - PEGGIORAMENTO alle porte dell'ITALIA, primi ROVESCI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - ANTICICLONE già in ARRETRAMENTO sull'ITALIA, avanza una PERTURBAZIONE NORDATLANTICA con prime PIOGGE in ingresso nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

Peggioramento in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo che attualmente si mantiene stabile sull'Italia

A seguito dell'ondata di maltempo che ha coinvolto le regioni meridionali del Paese nel corso del passato weekend e che ha portato effetti residuali nella giornata di ieri, le condizioni meteo sono andate generalmente migliorando sull'Italia con schiarite anche a tratti piuttosto ampie. Questo grazie alla rimonta di un campo di Alta pressione di matrice africana che tuttavia si rivelerà essere nient'altro che un prefrontale, ovvero un Anticiclone che prelude l'arrivo di un nuovo peggioramento.

Temperature che si mantengono in linea con la media del periodo

Dopo che un'impennata delle temperature aveva interessato molte aree della nostra Penisola nel corso del passato weekend a causa di un richiamo di correnti sciroccali che ha peraltro provocato anche alcuni disagi sulla Sicilia, le colonnine di mercurio sono tornate a registrare valori termici inferiori e molto più vicini alla media del periodo. Un clima che appare quindi gradevole e primaverile nelle ore diurne, ma che rimane piuttosto fresco la notte.

Anticiclone già in ritirata

Come annunciato precedentemente, la nostra Penisola è attualmente interessata da un'onda mobile prefrontale, vale a dire da un'Alta pressione che a breve cederà il passo ad un nuovo peggioramento. Infatti, stando a quanto proiettano i principali centri di calcolo, l'Anticiclone risulta già in arretramento in queste ore e nelle prossime qualche primo rovescio potrebbe approfittare per fare ingresso in una regione italiana, vediamo quale nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primi rovesci in ingresso in Sardegna in serata, aumento della nuvolosità altrove

Fermo restando che in Sardegna la copertura è già notevolmente consistente in queste ore, nelle prossime ore qualche iniziale rovescio di debole o al più moderata intensità potrebbe fare ingresso e colpire le aree centro-meridionali dell'isola in maniera perlopiù isolata. La nuvolosità avanzerà in direzione dell'Italia avvolgendo entro fine serata la gran parte della nostra Penisola, dove il tempo si manterrà comunque ancora asciutto e relativamente più stabile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.