Meteo - Peggioramento alle porte dell'Italia, tornano le piogge, ma anche la neve: i dettagli

Meteo - Peggioramento in arrivo sull'Italia con il ritorno del maltempo con piogge e nevicate a partire da quote di montagna: ecco i dettagli

Nuovo peggioramento ad inizio settimana con maltempo al centro-nord e neve a bassa quota sulle Alpi
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità generale sull'Italia

Un campo di Alta pressione rimane ancora dominante quest'oggi sul Mediterraneo centrale, determinando condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo, dopo che nebbie e foschie si sono formate nella notte e non solo in Pianura Padana, dissolvendosi comunque nel corso della mattinata. Le temperature, inoltre, si attestano su valori ancora superiori alla media del periodo.

Nuvolosità in aumento nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno ancora una volta generalmente stabili e asciutte e con gli effetti dell'Anticiclone dominanti, nonostante un fronte nuvoloso anche piuttosto consistente in ingresso sui settori settentrionali. Questo è a sua volta dovuto all'avvicinamento di correnti più umide di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Peggioramento in arrivo da domani

L'aumento della nuvolosità atteso per la serata odierna sarà tuttavia null'altro che il preludio di un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, portato dal passaggio di una piccola goccia fredda di origine atlantica nel cuore del Mediterraneo e che manifesterà i suoi primissimi effetti a partire dalla giornata di domani lunedì 19 febbraio stando ai principali centri di calcolo, con piovaschi isolati da nord a sud e qualche fiocco sulle Alpi nordorientali a partire dai 1.200/1.500 metri.

Martedì maltempo si concentra al sud

Il fronte di maltempo colpirà successivamente e in particolare a partire dalla giornata di martedì 20 febbraio, quando si concentrerà principalmente sui settori meridionali, con piogge sparse e localmente anche intense e nevicate in arrivo sull'Etna a partire dai 1.300/1.500 metri. Isolati rovesci e fiocchi a quote di montagna continueranno ad interessare in particolare le aree interne del centro-nord, con possibile attività temporalesca nelle ore pomeridiane. Le temperature, in questo contesto, subiranno generalmente una diminuzione, più marcata sulle località ad alta quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.