Situazione meteo, in compagnia di piogge e temporali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è stata interessata da un peggioramento che al momento si trova a ridosso delle regioni del centro-sud. La prima perturbazione del mese di ottobre, ha apportato condizioni meteo instabili con temporali e nubifragi, questi ultimi particolarmente intensi sulla Liguria, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Liguria flagellata dal maltempo nella giornata di ieri
La Liguria come spesso accade in questo periodo dell’anno è stata bersagliata da copiose piogge. Numerosi sono stati i disagi alla popolazione, allertata già nelle 24 ore precedenti con il grado massimo di pericolosità. Oltre a diverse chiusure delle strade, tra cui quella dell’A6 Torino-Savona, si sono verificati numerose esondazioni dei corsi d’acqua. In provincia di Savona in 6 ore sono caduti circa 472 millimetri di pioggia, stabilendo un nuovo record nazionale in questo lasso di tempo. Nei prossimi giorni sarà sensibile il calo delle temperature che si distaccheranno notevolmente dai valori registrati fin’ora.
Calo delle temperature, con valori decisamente autunnali
La goccia fredda che persisterà per la settimana corrente, apporterà correnti più fresche sull’italia. Specie sulle regioni del centro-sud avremo maltempo a più riprese fino al weekend, con piogge e temporali sparsi. In questo frangente, le temperature subiranno una graduale flessione negativa, con valori che si attesteranno al di sotto delle medie anche di 4-6°C; meno accentuata la situazione al nord Italia, dove le temperature risulteranno in media o appena al di sotto di essa. Tornando al maltempo, vediamo quanto accaduto in Sardegna a seguito di un forte temporale.
CONTINUA A LEGGERE
Forte maltempo in Sardegna
Come riportato dal quotidiano olbia.it , a Plebi in Gallura il maltempo non è mancato nelle scorse ore: nel pomeriggio di ieri un temporale piuttosto violento ha dato adito ad una forte grandinata, con chicchi di grandezza di palle da ping pong. Secondo la scala Torro, per la stima della grandezza della grandine, dovrebbe rientrare tra la categoria H3 e quella H6. Per fortuna non vengono riportati danni a persone o animali, mentre qualche autovettura è stata danneggiata dai chicchi di ghiaccio. Di seguito riportiamo un video dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.