Meteo - Peggioramento in arrivo con forte maltempo e bufere di neve nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Correnti polari in ingresso in Italia determineranno un ulteriore peggioramento nelle prossime ore con maltempo e possibili bufere di neve sulle Alpi: i dettagli

Maltempo e neve in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità ko

Dopo una fase di stabilità durata alcuni giorni, l'Anticiclone torna a concedere spazio alle correnti più fredde e instabili di natura polare in discesa dai quadranti settentrionali, con le condizioni meteo che, di conseguenza, appaiono in peggioramento in queste ore, con l'ingresso dei primi rovesci sulle regioni settentrionali e delle nevicate sulle Alpi. Ulteriore maltempo è atteso in Italia nelle prossime ore, come vedremo anche nel presente editoriale.

Allerta meteo della Protezione Civile

La tendenza ad un peggioramento delle condizioni meteo era stata correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un'allerta valida per oggi per alcuni settori. Le temperature, in questo contesto, non subiscono ancora significative variazioni, fatto salvo una diminuzione anche localmente sensibile sulle aree più settentrionali dello stivale.

Maltempo in espansione nelle prossime ore

Le condizioni meteo progrediranno se possibile verso un ulteriore peggioramento nel corso delle prossime ore a causa dell'affondo di correnti via via più fredde di natura polare. Piogge e possibili temporali si estenderanno su buona parte del nord, con fenomeni localmente anche intensi e con temperature in diminuzione e, di conseguenza, quota neve in abbassamento sulle Alpi. Qui sono attese vere e proprie bufere localmente al di sopra dei 900/1.200 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Coinvolto anche parte del centro

Entro il termine della serata odierna, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare anche su alcuni dei settori centrali, tra cui Toscana (dove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi) Umbria e Lazio con rovesci sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità. Le temperature, in questo contesto, come già accennato precedentemente, confermeranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore solo sulle aree più settentrionali dello stivale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.