Tempo in peggioramento a partire da nord
La fase di stabilità che da ieri avvolge la nostra Penisola è già messa a dura prova dalla progressione di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica in grado di causa un peggioramento in queste ore che si enuclea in un generale aumento della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali. Stabilità pertanto ai ferri corti, con rovesci in ingresso già dalle prossime ore, come vedremo anche nel presente editoriale.
Tempo stabile al centro-sud
Mentre al nord appare evidente un primo peggioramento delle condizioni meteo che si manifesta attraverso un aumento consistente della nuvolosità, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali si mantengono più stabili e asciutte e con cieli prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, mediamente, non subiscono comunque grosse variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ingresso di piogge e possibili temporali
L’aumento della nuvolosità evidente già in queste ore al nord Italia sarà null’altro che il preludio dell’arrivo di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore e, pertanto, nella serata odierna. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, potranno transitare al settentrione, con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. E sul resto del Paese?
CONTINUA A LEGGERE.
Più stabile al centro-sud, nuvolosità in aumento sui settori centrali
Le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, sebbene in serata sia previsto comunque l’aumento della nuvolosità lungo i settori centrali, soprattutto di sponda tirrenica. In ogni caso, per questa sera, a risultare prevalenti saranno ancora una volta gli effetti dell’Anticiclone azzorriano che da appena 36 ore circa sta abbracciando la nostra Penisola e che sembra già destinato ad arretrare sotto i colpi di una saccatura depressionaria piuttosto intenzionata ad affondare sul Mediterraneo centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.