Meteo - Peggioramento in arrivo con piogge, neve e possibili temporali nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Una saccatura depressionaria di matrice polare marittima affonda sul Mediterraneo centrale, portando maltempo con piogge, nevicate sulle Alpi e possibili temporali nelle prossime ore: i dettagli
Peggioramento in atto sullo stivale
A seguito di una mattinata piuttosto variabile, con qualche fiocco solo su Alpi e Prealpi, le condizioni meteo appaiono in questo momento in peggioramento, con l'avanzamento di un fronte instabile dai quadranti occidentali che sta permettendo il transito delle prime piogge e temporali. Il tutto in un contesto termico che non subisce variazioni particolari rispetto a quanto osservato nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il maltempo non si arresta sulla nostra Penisola, con le correnti più umide e instabili in afflusso sul Mediterraneo centrale ormai da oltre due settimane, con piogge e temporali frequenti e nevicate in montagna. Il quadro attuale era stato già correttamente individuato non solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile che ieri non a caso aveva già diramato un'allerta meteo valida per alcuni settori. Fase di maltempo pertanto no stop, con le Alpi che hanno visto forse più neve nelle ultime due settimane che in tutto l'inverno.
Ulteriore peggioramento nelle prossime ore
La situazione non accennerà a migliorare nelle prossime ore in Italia. Un impulso perturbato di matrice polare marittima sarà responsabile dell'ulteriore estensione del maltempo sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali si concentreranno in particolare sui settori più occidentali del centro-nord, con nevicate in arrivo sulle Alpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve fin sui 600/800 metri sulle Alpi occidentali
Nevicate torneranno ad interessare soprattutto le Alpi occidentali dove si assisterà ad un calo delle temperature e, di conseguenza, della quota neve che si attesterà addirittura intorno ai 700/800 metri e più bassa nel cuneese. Le temperature, sul resto della nostra Penisola, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi comunque intorno alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17