Meteo - Peggioramento in arrivo con saccatura in transito, la Protezione Civile diffonde l'allerta: ecco dove
Meteo - Maltempo in arrivo sull'Italia a causa della lenta traslazione di una saccatura depressionaria di matrice atlantica. La Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo verso un miglioramento in serata
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano questo pomeriggio perturbate lungo le aree montuose del centro-nord e immediate adiacenze a causa dell'intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Tuttavia, un miglioramento avanzerà nelle prossime ore, con fenomeni in graduale esaurimento, eccezion fatta per qualche nucleo di maltempo ancora presente sulle Alpi occidentali e vicine adiacenze. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, apparendo al più in diminuzione in alcuni settori dello stivale.
Maltempo in arrivo per domani
La traslazione verso est di una blanda saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola per la giornata di domani giovedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, con piogge e possibili temporali in attivazione nel pomeriggio non solo su Alpi e Appennini, ma anche in Sardegna, dove non si escludono occasionali sconfinamenti fin sulle coste, e Isola d'Elba. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione su alcune aree del Paese.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale e settori alpini occidentali, Liguria, Sardegna e zone costiere della Toscana, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati su Sardegna e settori costieri della Toscana. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile diminuzione su Toscana e Sardegna; valori massimi elevati sulla Pianura Padana orientale e pianure interne del Centro-Sud, fino a molto elevati su quelle di Puglia, Basilicata orientale, Sicilia e localmente su quelle di Campania e Calabria. Venti: nessun fenomeno significativo. Mare: temporaneamente molto mosso il mar di Sardegna al largo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 15 agosto 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Logudoro
Toscana: Isole.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17