METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA con MALTEMPO in espansione nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA a causa di un AFFONDO PERTURBATO, con PIOGGE in estensione: ecco le ZONE COLPITE

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo sull'Italia

Un peggioramento graduale delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola da ormai un paio di giorni, dovuto all'arretramento di un campo di Alta pressione di natura azzorriana che favorisce la discesa di correnti più fredde e instabili di natura artica. Ciò ha portato già nella giornata di ieri piovaschi localizzati, ma in quella di oggi i fenomeni si stanno gradualmente estendendo su alcuni settori centrali italiani e al nordest (Trentino Alto Adige escluso).

Le temperature si mantengono in media o poco oltre

Si apprezza oggi un generale calo delle temperature causato dall'arrivo di correnti più fresche provenienti da latitudini più settentrionali. Tuttavia, nonostante ciò, i valori che si registrano rimangono ancora in media se non addirittura al di sopra, soprattutto al meridione. Ventilazione di bora in rinforzo sulle regioni nordorientali, con raffiche che sfioreranno addirittura i 100km/h in serata in particolare sul veneziano. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge in estensione nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo appaiono in ulteriore peggioramento per un nuovo arretramento dell'Alta pressione di stampo azzorriano che causerà giocoforza la discesa di correnti più fredde e instabili dai quadranti nord. Stando a quanto si apprende dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo i fenomeni sono destinati ad espandersi su alcune delle regioni centrali, con quota neve in abbassamento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in estensione sul centro Italia ed Emilia Romagna

Il fronte di maltempo si estenderà sulla nostra Penisola nella serata odierna coinvolgendo entro il termine della serata innanzitutto l'Emilia Romagna con fenomeni deboli moderati e successivamente anche le Marche, l'Umbria e la Toscana, con qualche blando e localizzato fenomeno plausibile anche sul Lazio, specie aree costiere. Quota neve in abbassamento in serata sul settore dell'Appennino Tosco-Emiliano, con fiocchi che compariranno fin sui 700/800 metri. Rimarrà (per ora) più stabile, ma con disturbi nuvolosi sparsi, altrove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.