Meteo - Peggioramento in arrivo in Italia con piogge e possibili temporali, migliora nella seconda parte del Weekend
Meteo - Un peggioramento del tempo si appresta ad interessare le aree più settentrionali del Paese tra domani e prima parte del Weekend, poi rapido miglioramento: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità sull'Italia
Un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana rimane quest'oggi dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo nonostante un suo iniziale e lieve arretramento, che permette l'ingresso di nuvolosità sempre maggiore sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Le condizioni meteo tuttavia si mantengono pressoché stabili e asciutte ovunque, con clima peraltro piuttosto mite soprattutto nelle ore diurne.
Stabile anche nelle prossime ore, nonostante l'aumento costante della nuvolosità
La progressione di un cavo perturbato di natura atlantica pilotato da un'area depressionaria che insiste in pieno Oceano Atlantico ad ovest del Regno Unito porterà un ulteriore arretramento in serata dell'Anticiclone afroazzorriano, i cui effetti rimarranno tuttavia dominanti: le condizioni meteo infatti nelle prossime ore si manterranno ancora generalmente stabili e asciutte, malgrado l'aumento costante della nuvolosità soprattutto sulle aree nordoccidentali.
Peggioramento in arrivo da domani
Da domani venerdì 21 ottobre cenni di autunno giungeranno su alcune aree della nostra Penisola, nonché quelle più settentrionali, grazie all'attivazione di un flusso umido nel Mediterraneo dai quadranti sudoccidentali che, tra l'altro, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porteranno annuvolamenti a tratti anche consistenti sui settori centrali. Tale peggioramento, con piogge e possibili temporali, anche localmente intensi e insistenti, durerà non più di 24/36 ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora nella seconda parte del Weekend
Maltempo tornerà a colpire alcune aree del Paese (quelle più settentrionali) pertanto tra la giornata di domani venerdì 21 e quella di dopodomani sabato 22 ottobre, prima che un nuovo miglioramento anche piuttosto rapido interessi l'Italia per quella di domenica 23, a causa di una nuova, decisa spinta dell'Anticiclone afroazzorriano. Condizioni meteo di conseguenza torneranno generalmente stabili e asciutte e con temperature in nuovo aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00