Meteo - Peggioramento in arrivo in Italia con piogge e temporali anche intensi, soprattutto su alcune regioni
Meteo - Impulso instabile in risalita da sud-ovest porta un nuovo peggioramento sull'Italia con piogge e temporali, interessando soprattutto le regioni centrali e con fenomeni più intensi sul versante tirrenico
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo piuttosto stabile in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una fase instabile con maltempo invernale in Italia, le condizioni meteo stanno vedendo un miglioramento anche se solo temporaneo. Sul Mediterraneo la pressione è infatti in aumento a tutte le quote, portando tempo per lo più stabile da Nord a Sud, anche se con molti addensamenti bassi su Pianura Padana e regioni adriatiche. Ma un impulso instabile in risalita da sud-ovest sta portando maltempo con piogge e temporali sulla Sardegna, ad anticipare il peggioramento di domani.
Peggioramento in arrivo domani con piogge e temporali specie su alcune regioni
Come appena visto, un impulso instabile in risalita da sud-ovest sta portando maltempo sulla Sardegna e nella giornata di domani interesserà la Penisola Italiana. Piogge e temporali sotto attesi già in mattinata sul regioni centrali del versante tirrenico. Nella seconda parte della giornata piogge ed acquazzoni in estensione al resto del Centro con neve sui rilievi oltre i 1500-1700 metri ed in serata le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, più intense sui settori tirrenici. Qualche fenomeno possibile anche al Nord, con neve fino a quote alto collinari. Instabilità al Centro-Sud anche nella giornata di sabato, complice anche il transito di un fronte freddo che sfiorerà la Penisola Italiana, portando ancora piogge e temporali, specie lungo i settori tirrenici e sulle regioni ioniche. Temperature che tenderanno leggermente ad aumentare portandosi anche di qualche grado sopra le medie al Sud. Giornata di domenica con tempo invece in miglioramento, specie al Centro-Nord e con temperature in generale diminuzione. Al Sud non escluso ancora qualche fenomeno residuo, anche intenso sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia.
Anticiclone in arrivo la prossima settimana
Nel corso del weekend, mentre un fronte freddo transiterà sull'Europa, un robusto anticiclone dall'Atlantico si andrà ad espandere sui settori occidentali del vecchio continente. Nei primi giorni della prossima settimana anticiclone che dovrebbe portarsi su Europa centro-occidentale e Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo porterebbe in Italia non solo condizioni meteo asciutte, anche se con nebbie e nubi basse, ma un rialzo delle temperature con clima che si farà mite soprattutto in quota. Tra Martedì e Mercoledì temperature anche di 5-6 gradi sopra media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: alta pressione fino a Natale o nuovi impulsi freddi in vista?
Vortice polare che va verso un rafforzamento ma questo non esclude l'arrivo di veloci impulsi instabili soprattutto di matrice nord atlantica o polare. Ecco allora che secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli l'alta pressione dovrebbe vedere un cedimento sul finire della prossima settimana. A questo punto la distanza temporale è già molto elevata ma alcuni modelli ipotizzano l'arrivo di un veloce fronte polare proprio nei giorni che precedono il Natale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Nuova fase di maltempo in Italia con neve e possibili temporali anche intensi: i dettagli
12 Dicembre 2024 | ore 19:04
Meteo – Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore con rischio di nubifragi: ecco dove
12 Dicembre 2024 | ore 18:15
Meteo – Feste di Natale con possibile nuova fase dinamica in Italia e con possibile arrivo di impulsi polari
12 Dicembre 2024 | ore 16:19
Meteo Natale – Tendenza per il lungo termine: alternanza tra alta pressione e correnti artiche, chi la spunterà?
12 Dicembre 2024 | ore 15:21