Stabilità, ma con nuvolosità in aumento in Italia
Un primo segnale di indebolimento dell’Anticiclone che abbraccia l’intero Mediterraneo centro-occidentale è evidente già da ieri, quando nuvolosità via via più compatta ha investito la nostra Penisola a partire dai settori più occidentali. Le condizioni meteo sono rimaste comunque in prevalenza stabili e asciutte, sia ieri che oggi, ma con qualche eccezione localizzata di maltempo sul medio-alto Tirreno, con fenomeni deboli.
Prossime ore ancora piovaschi in transito
Nel corso delle prossime ore il persistente afflusso di correnti via via più umide sul Mediterraneo centrale determinerà ancora il transito di qualche debole rovescio lungo il versante tirrenico, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto tendenzialmente miti se relazionate al periodo.
Peggioramento in arrivo nei prossimi giorni
Mentre la giornata di domani giovedì 8 febbraio trascorrerà in maniera pressoché simile a quella odierna, con le condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola e qualche piovasco localizzato in transito ancora lungo il versante tirrenico, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la giornata di venerdì 9 vedrà un peggioramento ben più esteso, con maltempo in attivazione soprattutto sulle regioni settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo al nord e parte del centro, neve sulle Alpi
L’afflusso di correnti via via più instabili pilotate da una saccatura di origine polare marittima in affondo sul Mediterraneo centrale determineranno nella giornata di venerdì 9 febbraio un peggioramento ben più esteso in Italia, con piogge e possibili temporali in ingresso al nord e parte del centro (specie tirrenico), dove i fenomeni risulteranno meno organizzati e tendenzialmente più deboli. Neve in arrivo sulle Alpi a partire, in serata, anche dai 1.300/1.600 metri, dipendentemente dai settori.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.