Tempo stabile sull’Italia
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro anche da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Questa situazione meteorologica è dovuta all’elevazione di un campo di Alta pressione di natura africana che nei giorni è stata peraltro responsabile di un aumento graduale delle temperature sull’intero territorio nazionale, che rientrano nella media del periodo o poco oltre.
Domani primi disturbi all’Anticiclone
Con oggi è stato raggiunto il picco di temperature sulla nostra Penisola e infatti già nella giornata di domani venerdì 25 marzo una goccia fredda che in questi giorni si è isolata sul Mediterraneo occidentale progredirà in direzione dello stivale portando i primi disturbi. Tali disturbi, oltre che per un calo delle temperature percepibile in molti casi solo in via strumentale, sarà evidente per l’avanzamento del tessuto nuvoloso in alcuni settori del Paese (scopri quali) che tuttavia non porterà (ancora) fenomenologia rilevante al suolo a differenza di quanto accadrà nel weekend, come vedremo nel presente editoriale.
Nel weekend goccia fredda in avvicinamento
Nel corso del fine settimana che sta giungendo ad ampie falcate, le condizioni meteo tenderanno però ulteriormente a peggiorare con l’ingresso dei primi piovaschi tra notte e mattina di sabato 26 marzo sulla Sardegna. I rovesci in questo caso risulteranno piuttosto localizzati e perlopiù deboli o moderati, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La giornata di domenica 27 sarà tuttavia quella più perturbata del weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Domenica di maltempo, soprattutto sulla Sardegna meridionale
Si incorrerà in un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di domenica 27 marzo sulla nostra Penisola, che si manifesterà attraverso una plausibile intensificazione dei fenomeni sulla Sardegna meridionale. Probabile inoltre l’estensione del maltempo sui settori tirrenici meridionali e Lazio, con rovesci che in tutte queste aree appariranno però perlopiù localizzati e di debole o moderata intensità. Rimane relativamente più stabile e asciutto altrove e al nord, dove la siccità si protrarrà quindi ancora per almeno qualche giorno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.