METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e ROVESCI, ecco dove

METEO - PERTURBAZIONE afro-mediterranea si avvicina all'ITALIA e porterà un PEGGIORAMENTO nelle PROSSIME ORE con l'ingresso di PIOGGE e ROVESCI, ecco dove

Meteo ITALIA: maltempo in arrivo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Persiste stabilità sull'Italia, ma Anticiclone non più così forte

Anche nella giornata odierna si osservano in Italia condizioni meteo di generale e persistente stabilità, nonostante l'evoluzione sul quadro sinottico suggerisca un Anticiclone non più così forte, come invece appariva scorsi giorni. Questo è dovuto sostanzialmente non solo a una perturbazione di matrice afro-mediterranea che, attraversando i settori nordafricani da ovest verso est, si sta avvicinando alla nostra Penisola, ma anche ad un nucleo freddo di origine artica posizionato sull'Europa centro-orientale, che viene attirato dalla predetta perturbazione e che si sta quindi dirigendo verso lo stivale dai quadranti nordorientali. Entrambi i fronti causeranno qualche disturbo di maltempo in giornata, come vedremo nel presente editoriale.

Temperature in aumento sull'Italia

Nonostante l'evoluzione appena presentata nel precedente paragrafo, le temperature continuano mediamente ad aumentare sullo stivale, su valori tipicamente primaverili e in molti casi di qualche grado oltre la media del periodo. Se qualcuno pensasse che la primavera è definitivamente partita a seguito di questa serie di giorni relativamente miti si sbaglia tuttavia di grosso: la situazione è infatti destinata a cambiare già dalle prossime ore, come già accennato in precedenza. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Peggioramento in Italia in arrivo nelle prossime ore

Già durante questo pomeriggio disturbi nuvolosi riguardano in maniera maggiormente significativa i settori nordorientali dello stivale e le regioni meridionali. La nuvolosità è infatti destinata ad aumentare e con l'ingresso nelle prossime ore dei primi rovesci localizzati o al più sparsi sul settore dolomitico e carnico delle Alpi, con fenomeni mediamente deboli o moderati, stando almeno a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non saranno le uniche note di maltempo di giornata all'interno del territorio nazionale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge in ingresso anche in Sicilia nella seconda parte di serata

Stando infatti a quanto mostrano i principali centri di calcolo nelle prossime ore e più precisamente nella seconda parte della serata odierna i rovesci potranno fare ingresso dai quadranti meridionali anche in Sicilia, interessando principalmente ragusano, siracusano e agrigentino. I fenomeni, che presenteranno carattere localizzato o sparso, appariranno perlopiù di debole o moderata intensità. Resta invece relativamente più stabile e asciutto sulle restanti aree della Penisola, con temperature miti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.