Bel tempo sul nostro Paese
A seguito di una settimana trascorsa all’insegna del maltempo sulle regioni settentrionali (con qualche danno) e su parte di quelle centrali (in particolare sulle aree più interne) come quella scorsa, le condizioni meteo appaiono nella giornata odierna visibilmente stabili e asciutte, con la presenza prevalente di cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie al nuovo rinforzo dell’Alta pressione di matrice subtropicale che ha allontanato le correnti più fresche e instabili dal Mediterraneo.
Bel tempo generale e temperature in aumento
L’elevazione di un campo di Alta pressione di origine africana praticamente rigenerato all’interno del bacino del Mediterraneo, oltre a provocare un miglioramento evidente delle condizioni meteo che appaiono generalmente stabili, come scritto precedentemente, determina un aumento delle temperature graduale, ma costante già da una paio di giorni. I valori termici infatti, dopo essere rientrati prevalentemente in media o poco al di sopra, tornano a superarla con clima pienamente estivo.
Prossime ore tempo in peggioramento
Tuttavia l’Anticiclone africano non riuscirà a prevalere nettamente sulla nostra Penisola e già a partire dalle prossime ore potrebbe venir disturbato dall’intrusione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica provenienti da oltralpe. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà naturalmente responsabile della formazione e dello sviluppo di piogge e temporali su alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Estremo nordest nel mirino del maltempo
Nelle prossime ore dunque il maltempo tornerà a colpire alcune zone del Paese e in particolare l’estremo nordest, con lo sviluppo e la formazione di fenomeni localizzati o al più sparsi, spesso accompagnati da attività elettrica e da intensità rilevante. Al passaggio dell’instabilità, che interesserà in particolare il bellunese e le zone più settentrionali del Veneto in serata per poi estendersi su buona parte dei settori regionali entro la notte, si assocerà un calo delle temperature. Temperature che invece rimarranno tipicamente estive sul resto d’Italia, dove le condizioni meteo si manterranno stabili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.