METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGIA e NEVE, ecco dove

METEO - MALTEMPO INVERNALE in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, con PIOGGIA e NEVE a quote medio-basse: ecco le ZONE COLPITE

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento su alcune zone del Paese

L'afflusso di correnti più fredde di natura artica portato dal passaggio di una saccatura che affonderà principalmente sulla Penisola balcanica, sta portando in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo valido solo per alcune zone del Paese, in particolare quelle più orientali (scopri quali). Le prime precipitazioni sono in ingresso in un contesto pienamente invernale con le temperature che si mantengono mediamente in media.

Prevalente stabilità in Italia

Nonostante il peggioramento riguardi alcune aree della nostra Penisola, va detto che immagini satellitari e radar meteorologico alla mano, le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili. In particolare assenza di fenomeni si registra non solo sulle regioni settentrionali, ma anche su quelle centrali tirreniche, dove a predominare tra l'altro è stato anche il sole. La situazione è risultata e risulta diversa al meridione, dove la nuvolosità appare in aumento. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo invernale in arrivo nelle prossime ore

L'Anticiclone azzorriano mostra delle difficoltà in queste ore a respingere un tentativo della saccatura di origine artica di portare un peggioramento sull'Italia. Tale difficoltà è rappresentata dall'ingresso delle prime precipitazioni, ma anche da un ulteriore peggioramento previsto nelle prossime ore e dunque in serata, quando stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, il maltempo è destinato ad espandersi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sparso al meridione e in Abruzzo con la neve fin sui 700/800 metri

Il maltempo colpirà a carattere prevalentemente sparso l'Abruzzo e il sud peninsulare, con interessamento parziale anche della Sicilia e in particolare del versante tirrenico. Per quanto riguarda il territorio peninsulare la neve si attesterà a quote medio-basse e precisamente intorno ai 700/800 metri. Essa sarà invece più alta (intorno ai 1.200/1.300) per quanto concerne la Sicilia, con particolare riferimento al settore montuoso dei Nebrodi. Le condizioni meteo rimarranno invece perlopiù stabili nel resto del Paese, con clima invernale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.