Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PEGGIORAMENTO in arrivo nel prossimo WEEKEND sull’ITALIA, temperature in calo

METEO WEEKEND - Prossimo fine settimana l'ANTICICLONE arretrerà e risalirà una PERTURBAZIONE AFRICANA: piogge e calo termico in arrivo, i dettagli

METEO – PEGGIORAMENTO in arrivo nel prossimo WEEKEND sull’ITALIA, temperature in calo
Maltempo in arrivo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Fase stabile e soleggiata sull’Italia, prosegue anche oggi: schiarite sulle Isole Maggiori

La fase di stabilità che si è ormai aperta da svariati giorni sulla nostra Penisola prosegue imperterrita anche nella giornata di oggi, con cieli che si sono presentati pressoché sereni su tutto il territorio nazionale peninsulare. Qualche annuvolamento persiste invece ancora sulle Isole Maggiori, ma le schiarite risultano più ampie rispetto a quanto rinvenuto ieri. Le temperature si aggirano intorno alla media del periodo o poco al di sopra al sud, mentre al centro-nord vanno decisamente oltre.

Domani primo cedimento dell’Alta pressione con maltempo in alcune aree settentrionali

Nella giornata di domani venerdì 20 marzo che coincide tra l’altro con l’ingresso in scena della primavera astronomica con il relativo equinozio, si verificherà un primo segnale di cedimento dell’Alta pressione con un aumento della copertura nuvolosa previsto su tutte le regioni centro-settentrionali. Non esclusa persino qualche pioggia in alcune aree del nord Italia, tra cui Lombardia settentrionale e alcune aree di confine tra Veneto e Trentino.

Peggioramento in arrivo per il weekend

Le condizioni meteo sono destinate ad un generale peggioramento nel corso del prossimo fine settimana, a causa di un continuo arretramento da parte dell’Anticiclone azzorriano e, contestualmente, della risalita di una perturbazione africana. Si aprirà un corridoio che congiungerà direttamente la nostra Penisola alle correnti instabili provenienti direttamente dall’Oceano Atlantico: ciò determinerà un’ondata di maltempo in Italia che culminerà nella giornata di domenica 22 marzo.

Domenica giornata di maltempo su Isole Maggiori e alcune aree centro-settentrionali del Paese

La giornata di domenica 22 marzo sarà dunque quella più perturbata, con una perturbazione africana in risalita che determinerà maltempo sulle Isole Maggiori, con fenomeni comunque di debole o moderata intensità. Fenomeni localizzati invece attesi sulle regioni centro-settentrionali, in particolare sulle centrali tirreniche e sul nord della Lombardia a causa dello scorrimento di correnti umide ad alta quota, con accumuli comunque generalmente deboli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto