Tempo perlopiù stabile sull’Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola: a seguito in realtà di una prima metà in cui si è verificata l’assenza quasi totale di fenomenologia sul territorio nazionale, in queste ore isolati rovesci sono tornati a colpire le aree meridionali. Questa residua instabilità è dovuta in particolare alla presenza di correnti artiche sul settore balcanico, le stesse che peraltro sono responsabili di un generale contenimento delle temperature che appaiono in molti casi al di sotto della media del periodo, specie per l’appunto al meridione.
Prossimi giorni l’Alta pressione protagonista
Da quest’oggi l’Alta pressione è tornata ad elevarsi sulla nostra Penisola, favorita dallo spostamento di una perturbazione artica, la stessa che ha interessato l’Italia fino a ieri, sul settore balcanico. Gli effetti di questa cupola anticiclonica si sono evidenziati nella giornata odierna e lo faranno anche in quella di domani giovedì 10 marzo, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Qualcosa inizierà a cambiare solamente a partire dalla giornata di venerdì 11 marzo, ma solo per alcune zone (scopri quali).
Weekend avanza un peggioramento da nordovest
L’avanzamento di una saccatura di maltempo in arrivo dai quadranti nordoccidentali sarà responsabile dei primi disturbi in arrivo da venerdì 11 marzo, ma gli effetti saranno ancora più evidenti dal weekend sul nostro Paese e in particolare dalla giornata di sabato 12 marzo. L’afflusso di correnti nordatlantiche determineranno infatti l’innesco di una ciclogenesi sul Mediterraneo centro-occidentale, in slittamento verso i settori nordafricani, provocando un peggioramento su alcuni settori del Paese stando ai principali centri di calcolo, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo su Isole Maggiori ed estremo nordovest?
Stando all’evoluzione mostrata negli ultimi aggiornamenti modellistici, il minimo depressionario si originerà molto ad ovest, tra la Sardegna e le Isole Baleari, determinando un peggioramento che potrebbe quindi interessare solo i settori più occidentali della nostra Penisola quali le Isole Maggiori e l’estremo nordovest. Il maltempo qui si manifesterebbe attraverso l’arrivo di piogge, localmente anche intense, di nevicate a quote almeno di montagna sui Nebrodi e di possibili temporali. Trovandoci ad una distanza temporale ancora relativamente ampia, tale quadro potrebbe incontrare significativi cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.