Meteo - Peggioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia con l'ingresso di piogge e possibili temporali anche intensi: ecco dove

Meteo - Un nuovo impulso perturbato si prepara ad interessare l'Italia, con un altro peggioramento in arrivo nelle prossime ore: attese piogge e possibili temporali, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuvolosità in netto aumento sullo stivale, ingresso dei primi rovesci

In queste ore appare pressoché evidente un aumento della nuvolosità sullo stivale, dovuto essenzialmente ad un nuovo impulso perturbato i cui effetti si manifesteranno in maniera più visibile e tangibile nelle prossime ore all'interno della nostra Penisola. La pausa di maltempo che ieri ha interessato l'Italia è pertanto destinata a concludersi e in parte già lo ha fatto in alcune zone del Paese con l'ingresso dei primi rovesci.

Clima comunque freddo

La riduzione dell'irraggiamento solare dovuto all'ingresso di nubi anche a tratti consistenti e che riguarda in particolare le regioni centro-settentrionali, ma anche parte di quelle meridionali, soprattutto quelle più esposte ad ovest, ha portato quest'oggi un abbassamento delle temperature che coinvolge in particolare i valori massimi. Il clima risulta piuttosto freddo e tipico del periodo anche nelle località di pianura e soprattutto nelle ore notturne.

Prossime ore maltempo in arrivo

Le immagini satellitari evidenziano già l'avvicinamento di piogge e rovesci sui settori centrali del Paese, in particolare sul Lazio per effetto del suddetto impulso perturbato nel Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ulteriormente peggiorare, con l'estensione del maltempo anche su altre aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in estensione al centro

Piogge, rovesci e possibili temporali si estenderanno nelle prossime ore su diversi settori del centro, colpendo principalmente il Lazio con fenomeni comunque mediamente moderati, ma coinvolgendo anche Umbria, bassa Toscana e zone interne delle regioni centrali adriatiche. Qualche rovescio non è poi escluso sulle aree joniche della Sicilia e su Alpi e Prealpi piemontesi dove la quota neve si attesterà intorno ai 700/800 metri. Condizioni meteo che saranno invece relativamente più stabili e asciutte altrove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.