Meteo - Peggioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia con l'ingresso di qualche rovescio: ecco dove

Meteo - L'ingresso di correnti più umide all'interno del bacino del Mediterraneo porteranno qualche rovescio nelle prossime ore in Italia, ecco le zone colpite

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perlopiù stabile in Italia

Nella giornata odierna si assiste a condizioni meteo perlopiù stabili e asciutte, con solo isolati e intermittenti rovesci che fanno ingresso lungo il tratto tirrenico che va soprattutto dalla Toscana alla Campania, con accumuli comunque deboli. Tale situazione è dovuta alla presenza di un minimo depressionario sulla Mitteleuropa, che apre un corridoio di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, con temperature che rimangono sostanzialmente invariate rispetto ai passati giorni.

Fase instabile sullo stivale

Tale evoluzione si protrae già dalla giornata di ieri, quando il suddetto minimo di bassa pressione si è posizionato sull'Europa centrale portando i primi deboli e intermittenti rovesci lungo il settore tirrenico. Si è così aperta una fase instabile anche se non frontale, con le precipitazioni che si originano a causa dell'intrusione di correnti più umide di stampo oceanico nel Mediterraneo centrale, senza che ciò comporti significative variazioni di temperatura.

Prossime ore nuovo peggioramento in Italia

Al netto di quanto detto fin ora va comunque specificato che le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola rimangono prevalentemente stabili e asciutte questo pomeriggio, ma con un peggioramento che va profilandosi invece per la serata: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci meglio organizzati, ma comunque circoscritti a specifici settori del Paese, faranno ingresso sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo tra Liguria e Toscana

Nel mirino del maltempo nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna ci saranno le aree interposte tra il levante ligure e l'alta Toscana, con precipitazioni mediamente deboli o al più moderate. L'instabilità rimarrà pertanto circoscritta a questi settori, con le condizioni meteo che si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove. Le temperature, inoltre e come specificato in precedenza, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.