METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
METEO - MALTEMPO in arrivo nelle PROSSIME ORE sulla nostra Penisola a causa di un abbassamento del flusso ATLANTICO, ecco le ZONE COLPITE dalle PIOGGE
Guarda la versione integrale sul sito >
La nuova spinta dell'Anticiclone ha allontanato il maltempo dall'Italia
La spinta dell'Alta pressione che dalla giornata di ieri ha interessato la nostra Penisola portando condizioni meteo di generale miglioramento con ampie schiarite e cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi e con temperature in aumento, ha evidenziato anche quest'oggi i suoi effetti, con bel tempo prevalente sullo stivale. Tuttavia nelle prossime ore un nuovo peggioramento premerà dai quadranti settentrionali portando i primi disturbi di maltempo, come vedremo nel presente editoriale.
Prima parte di oggi all'insegna della stabilità
L'Alta pressione dunque, dopo un periodo di prolungata assenza, si sta facendo nuovamente strada sul Mediterraneo, espandendosi verso latitudini più settentrionali. In questo momento la sua risalita sta venendo respinta dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria di natura atlantica presente sull'Europa centrale e che porterà nelle prossime ore già un peggioramento delle condizioni meteo a partire dall'estremo nord della nostra penisola come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTÀ, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Debole avanzamento di una vasta saccatura nordatlantica
Come accennato in precedenza il debole avanzamento di una vasta saccatura nord-atlantica presente sull'Europa centro-settentrionale pilotata da due centri di bassa pressione presenti sul Regno Unito e sulla Scandinavia porteranno nelle prossime ore le prime piogge sull'estremo nord della nostra penisola stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Andiamo quindi a vedere quali sono i settori colpiti.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e rovesci interesseranno i settori alpini centro-occidentali
L'intrusione di correnti più instabili di natura Atlantica determinerà nelle prossime ore un peggioramento che riguarderà essenzialmente i settori alpini centro occidentali. I fenomeni saranno mediamente moderati, ma non si escludono precipitazioni localmente intense. Sul resto della nostra penisola le condizioni meteo si manterranno più asciutte e più stabili con temperature pressoché miti e tipiche del periodo primaverile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04