Correnti umide verso l’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una saccatura si va ad allungare verso la Penisola Iberica. Questa va a richiamare aria più umida e mite verso la Penisola Italiana. Nuvolosità quindi in aumento sull’Italia nella giornata odierna, con anche delle piogge in arrivo da metà giornata sulle regioni tirreniche e in estensione a tutto il Centro-Nord dalle ore notturne. Giornata odierna che vedrà precipitazioni anche sulle Alpi centro-orientali, con neve fino a quote di alta collina.
Maltempo nel weekend con neve anche a bassa quota su alcuni settori
Nel corso del weekend un piccolo cavetto d’onda si muoverà da Mediterraneo occidentale verso quello centrale ed un minimo di pressione al suolo raggiungerà il Mar Tirreno, portando maggiore instabilità sulla Penisola Italiana. Piogge sparse andranno ad interessare gran parte del Paese, con fenomeni più intensi al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Le temperature tenderanno ad aumentare, cosi come la quota neve, con valori termici che al Sud si porteranno anche leggermente sopra la media. L’aria fredda proveniente da est rimarrà comunque intrappolata sulla Pianura Padana occidentale, portando fiocchi fino in collina nel cuneese.
Prima parte della prossima settimana con tempo più asciutto
La presenza di una circolazione depressionaria ad ovest della Penisola Iberica favorirà per la prima parte della prossima settimana la rimonta di un piccolo promontorio di alta pressione sul Mediterraneo, il quale andrà a proteggere la Penisola Italiana. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con tempo più asciutto. Inoltre questo porterà anche un aumento delle temperature, con valori leggermente sopra la media un po’ su tutta l’Italia. Ma la pausa stabile potrebbe durare poco.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile peggioramento per il ponte dell’Immacolata ma incertezza ancora elevata
Prossima settimana che, come abbiamo appena visto, potrebbe iniziare con condizioni meteo più asciutte ma la pausa potrebbe non durare. La presenza di un robusto anticiclone sulla Groenlandia dovrebbe mettere in moto aria molto fredda dalla Scandinavia verso l’Europa centrale. Intorno al ponte dell’8 dicembre potremmo avere condizioni meteo più che invernali sul vecchio continente ma con l’Italia che resterà ai margini del freddo. Sembra infatti probabile che la colata fredda prenda una deriva molto occidentale finendo per allungarsi in Atlantico. Nessuna particolare ondata di freddo dunque per l’Italia ma condizioni meteo che potrebbero comunque farsi perturbate con piogge e neve in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.